Frana di Carrega: strada pulita e barriera paramassi installata

A breve Carrega Ligure tornerà alla normalità. Nei giorni scorsi infatti, ad oltre un anno e mezzo dalla caduta della frana che ha isolato il paese sul versante alessandrino, sono terminati i lavori di ripristino della viabilità sulla strada provinciale 147.

I lavori sono iniziati lo scorso luglio grazie a fondi stanziati dalla Regione, pari ad un importo di 750 mila euro, e nonostante diversi ritardi tra intoppi burocratici e maltempo, per la riapertura della carreggiata è ormai questione di giorni. Con la carreggiata ripulita da massi e detriti e l’installazione della barriera paramassi, si attende solo l’incontro tra Provincia e Protezione Civile per stabilire le norme sul transito, e il via libera definitivo dopo l’installazione dei semafori e le sbarre per eventuali chiusure.

I semafori saranno lampeggianti di notte, quando non si potrà transitare e il rosso dovrebbe scattare quando si azionano i sensori attivi per il rilevamento di movimenti, anche i più piccoli, del terreno. Un sensore si trova a 20 metri di profondità, mentre altri cinque in superficie.

Inoltre, nelle scorse settimane, si sono aggiunti problemi alla viabilità sul fronte ligure, con la chiusura della provinciale 15 all’altezza del chilometro 12, dopo il bivio di Caprile, di competenza della Città Metropolitana di Genova.

https://www.panoramadinovi.it/ (2/12/2023)

Lascia un commento