XV Concorso letterario Giana Anguissola

E’ aperto il bando del XV Concorso letterario Giana Anguissola che premia racconti e romanzi inediti per bambini e ragazzi.
Giunto alla sua XV edizione, il Concorso Letterario nazionale Giana Anguissola premia ogni anno racconti e romanzi inediti di scrittori emergenti ed esordienti destinati alle fasce di lettori 6-9 e 9-12 anni.

Il Concorso è promosso dal Comune di Travo (Pc) e organizzato in collaborazione con la rivista Andersen, il più noto mensile italiano dedicato alla cultura per bambini e ragazzi.

Sezioni

Il Concorso letterario nazionale Giana Anguissola prevede due sezioni:

  1. A) – ROMANZI INEDITI PER RAGAZZI per la fascia 9-12 anni: un romanzo di minimo 40 e massimo 100 cartelle.
  2. B) – RACCONTI INEDITI PER RAGAZZI per la fascia 6-9 anni: lunghezza da 3 a 5 cartelle

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti gli autori maggiorenni, sia esordienti, sia autori di pubblicazioni in qualsiasi forma.

Ogni partecipante può concorrere per la sezione di riferimento (A o B) con scritti inediti in lingua italiana rivolti rispettivamente alle fasce di lettori 9-12 anni (A – romanzi) e 6-9 anni (B – racconti).

Si può partecipare con un’opera originale e inedita, anche se già inviata ad altri Concorsi letterari o Case Editrici.

L’iscrizione è gratuita e il primo premio è di 1.500 euro.

La scadenza del Concorso è il 12 maggio 2024.

Spedizione: ogni autore/autrice deve inviare il testo completo e definitivo dell’opera in formato elettronico (file .pdf), insieme all’Allegato A compilato e firmato, al Regolamento firmato per accettazione e alla copia del proprio documento di identità a: segreteria@gianaanguissolatravo.it entro la mezzanotte del 12 maggio 2024.

La Segreteria organizzativa, una volta ricevuto l’elaborato, invierà un’e-mail di risposta per confermare che la spedizione è andata a buon fine. Se non si riceve alcuna risposta entro tre giorni lavorativi, si prega di chiamare il numero +39 333 9574864 per verificare l’avvenuta ricezione.

Per garantire a tutti gli autori in concorso che le opere siano lette integralmente e valutate adeguatamente, la segreteria prenderà in considerazione i primi 30 manoscritti ricevuti per ciascuna sezione. L’eventuale raggiungimento della soglia prima della naturale chiusura del bando sarà comunicata su questo sito.

Per tutti i dettagli scarica il Regolamento integrale e l’allegato A.

Per eventuali richieste di chiarimenti o ulteriori informazioni puoi rivolgerti alla Segreteria del Premio via e-mail all’indirizzo segreteria@gianaanguissolatravo.it o chiamando il numero + 39 333 9574864.

Scarica il bando: https://www.gianaanguissolatravo.it/wp-content/uploads/2024/02/Bando_Concorso_GianaAnguissola_2024.pdf
Scarica allegato A: https://www.gianaanguissolatravo.it/wp-content/uploads/2024/02/AllegatoA_Bando_Anguissola_2024.pdf

Giuria

La selezione delle opere vincitrici sarà valutata da una giuria presieduta da Daniele NOVARA (pedagogista/scrittore) e composta da:

Giurati: Barbara SCHIAFFINO (direttrice della rivista “Andersen”); Carla Ida SALVIATI (studiosa di letteratura giovanile/saggista); Rosella PARMA (già Responsabile del Servizio Biblioteche del Comune di Piacenza); Valeria DEPALMI (bibliotecaria del Comune di Travo); Roberta CHIAPPONI (docente); Giorgio EREMO (storiografo); Giovanni Battista MENZANI (architetto/scrittore).

Giurati d’onore: Pietro VISCONTI (direttore del Quotidiano Libertà); Adele MAZZARI (fondatrice del Concorso); Riccardo KUFFERLE (figlio di Giana Anguissola); Gaetano RIZZUTO (già direttore del Quotidiano Libertà).

GIURIA RAGAZZI
La Giuria, composta da una rappresentanza di studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo grado di Travo (Istituto Comprensivo di Bobbio), selezionerà il miglior racconto inedito per ragazzi a cui spetterà una menzione d’onore

Premi

SEZIONE A (NARRATIVA)

1° Premio: 1.500 Euro
2° Premio: 400 Euro
3° Premio: buono acquisto libri del valore di 250 Euro

SEZIONE B (RACCONTI)

1° Premio: buono acquisto libri del valore di 200 Euro
2° Premio: confezione di prodotti locali – Ingresso per 4 persone al Parco “Villaggio Neolitico” e al Museo Archeologico di Travo
3° Premio: confezione prodotti locali

La CERIMONIA DI PREMIAZIONE si svolgerà a Travo sabato 7 settembre 2024 nell’ambito delle Serate letterarie Giana Anguissola.

Per tutti i dettagli scarica il Regolamento integrale e l’allegato A.

Tratto dal sito: https://www.gianaanguissolatravo.it/concorso/

Attenzione: per ragioni organizzative e per assicurare la lettura integrale degli elaborati da parte della giuria, il bando chiuderà non appena raggiunto il tetto di opere ammesse per ogni sezione, che è di 30 racconti e 30 romanzi.

Se avete una storia nel cassetto o se la state scrivendo affrettatevi quindi a inviarla!
Nelle ultime edizioni il concorso ha portato fortuna ad alcuni degli autori in gara, che hanno pubblicato con case editrici nazionali le opere premiate a Travo.
Speriamo di riuscire anche quest’anno a far brillare a nuovi talenti.

Fondazione di Piacenza e Vigevano
Comune di Travo
Educarte soc. coop.
Libreria Fahrenheit 451
Roberta Valla
ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi
Iat Bobbio e Val Trebbia

Lascia un commento