Cinque paesini della Val Boreca organizzano la Mangialonga del Postino

A tavola si sono seduti – occasione anche per un buon pranzo insieme – un rappresentante di Artana, uno di Bogli, uno di Suzzi, uno di Pizzonero e uno di Belnome. Il motivo? Iniziare ad organizzare la Mangialonga del Postino in Val Boreca, cui è stato dedicato anche un blog su Internet per aggiornare i possibili escursionisti che intendano mettersi alla prova sul percorso, tra i più suggestivi del Piacentino.
L’iniziativa è in calendario per il 24 giugno e serve iscriversi entro maggio. Oltre a poter gustare lungo il percorso, nei borghi antichi, alcune prelibatezze tipiche locali, non mancherà la musica di pifferi e fisarmoniche.
A ciascun partecipante non sarà consegnata solo una maglietta ricordo ma anche il libretto postale pieghevole delle Regie Poste da timbrare in tutti i paesini che saranno attraversati esattamente come fecero i postini fratelli Pino e Franco Rebolini, che su questi sentieri tra cascate e rievocazioni del maestro Toscanini scarpinavano di villaggio in villaggio e di casa in casa finché la zona si è spopolata.

(Articolo tratto dal N° 10 del 16/03/2023 del settimanale “La Trebbia”)

Programma della giornata di SABATO 24 GIUGNO 2023:

ore 8:30 partenza1 da PONTE DI BELNOME (servizio navetta da Zerba)

ore 9:30 partenza2 da ARTANA (consegna delle T-Shirt e delle Tesserine)

ore 11:00 “aperitivo” a BOGLI

ore 13:00 “primo” a SUZZI al suono dei pifferi (Anaïs Rio al piffero e Nicolò Mandirola alla fisarmonica) che ci accompagneranno fino a Pizzonero

ore 15:00 “secondo con contorno” a PIZZONERO al suono dei pifferi

ore 16:30 “dolce e Caffè ISOLA” a BELNOME

ore 17:30 arrivo1 a PONTE DI BELNOME (servizio navetta per Zerba)

ore 18:30 arrivo2 ad ARTANA

Gli orari sono approssimativi per i dovuti tempi di percorrenza e di sosta, si ricorda che non sono previste pietanze gluten free. 

Iscrizione €25 a partecipante comprensiva di T-Shirt del Postino, pietanze itineranti nei paesi (escluse le bevande) e libretto postale pieghevole delle Regie Poste da timbrare presso i paesi attraversati.

Termine ultimo per l’iscrizione mercoledì 31 maggio 2023 al seguente link: https://mangialongadelpostino.wordpress.com/iscrizione/

Lascia un commento