Bando 2022 del Concorso letterario Giana Anguissola

È stato pubblicato il nuovo bando per il Concorso letterario nazionale Giana Anguissola 2022: un premio di narrativa inedita per ragazzi, dedicato alla scrittrice piacentina dal Comune di Travo in collaborazione con Travo Libri e la rivista Andersen.

Giunto alla sua XIII edizione, il concorso prevede due sezioni: una dedicata a romanzi inediti che abbiano come riferimento un pubblico di lettori dai 9 ai 12 anni, e una seconda dedicata a racconti inediti destinati a bambini dai 6 ai 9 anni. Il tema è libero, la partecipazione è gratuita e il termine per presentare gli elaborati è fissato al 31 maggio 2022. Scarica il bando.

Gli scritti ammessi saranno letti e valutati, in forma anonima, da una giuria presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara e composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa di letteratura giovanile Carla Ida Salviati, consulente del Centro per il libro e la lettura del Mibact, e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani.
A fianco della giuria lavoreranno anche i giurati d’onore Adele Mazzari, fondatrice del concorso, il figlio di Giana Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.

Il primo premio in palio è di 1.500 euro e andrà al vincitore della sezione romanzi, mentre una serie di premi minori saranno assegnati agli altri classificati. Ricordiamo che due titoli segnalati nell’ambito del concorso sono stati poi pubblicati da case editrici per ragazzi. Più di recente uno di questi due titoli, il romanzo 14 di Malusa Kosgran (Lapis) è arrivato finalista al Premio Magna Capitana per la sezione +12 anni.

La premiazione della XIII edizione del concorso è programmata per il 3 settembre 2022 a Travo, nell’ambito di un programma di Serate letterarie, culturali e musicali – sempre dedicate all’Anguissola – che animeranno il borgo della Val Trebbia per tutto il periodo estivo.

Lascia un commento