Oltre i sentieri. Viaggio sui crinali delle quattro province

Giovanni Portinari
Oltre i sentieri. Viaggio sui crinali delle quattro province

Guida con 23 tappe notizie sui paesi e località di interesse storico-culturale dotate di mappe esaustive, un recupero delle Vie del Mare, con partenza da Tortona e Voghera, la Via del Sale; i sentieri, percorribili a piedi o in mountain bike oppure a cavallo

Primula Editore
Pagine: 328
Anno: 2015
Formato: Brossura con mappa allegata
ISBN-13:  9788898583331

Non una semplice guida, se pur completa e dotata di una mappa assai dettagliata, ma una vera e propria fotografia dell’Oltrepò Pavese, con le sue bellezze naturali e artistiche e, soprattutto, con un’intricata e intrigante e bellissima e avvolgente rete di sentieri, percorribili a piedi o in mountain bike oppure a cavallo: tutto questo è “Oltre i sentieri – Viaggio sui crinali delle Quattro Province” (Primula Editore), libro scritto e ideato da Giovanni Portinari, con la supervisione di Giorgio Macellari.
Spiega lo stesso Giovanni Portinari (57 anni, vogherese), biker e appassionato di turismo/natura: “Raccogliere dati, battere palmo a palmo i sentieri e le strade dell’Oltrepò Pavese, cercando di entrare nella testa di chi vuole affrontare un’escursione, così come geo/referenziare tutti i sentieri del territorio e molti nelle valli adiacenti: questo il risultato ottenuto in sette anni di lavoro ed esposto in questa guida.”
“Nel corso dei miei viaggi sul territorio” – aggiunge – “ho raccolto immagini video e fotografiche di paesi, castelli, chiese, fontane, monti, crinali, conformazioni rocciose, alberi monumentali e mulini; ho visitato musei, parchi e giardini. Di tutto ciò, oltre alle fotografie, ho realizzato alcuni video già usufruibili sul canale You Tube di Oltresentieri, pronti per eventuali documentari che potranno essere sviluppati con gli scritti inclusi nel libro. Ho frequentato poi le feste e le sagre più importanti che si svolgono in Oltrepò Pavese e nelle valli limitrofe.”

Sono 55 i percorsi e altrettanti riguardano il futuro lungo i sentieri delle Quattro Province; più di 900 i punti di interesse geo-referenziati con fotografia; 1400 gli indirizzi raccolti delle strutture di vitto, alloggio e vendita di prodotti tipici; 260 le feste, le sagre e gli eventi, descritti, fotografati e filmati; 600 le clip video inserite nel canale You Tube di Oltresentieri, in continuo aumento; 5 mila i chilometri rilevati e geo-referenziati con il sistema gps; 4500 i bivi geo-referenziati e catalogati con fotografia; 2300 i chilometri dei percorsi descritti nella guida; 3600 i chilometri che riguardano gli itinerari di lunga percorrenza e tematici.
“Numerosi i chilometri di strada che ho affrontato nelle più svariate condizioni meteorologiche, alcuni anni quasi sempre da solo con la mia bicicletta da montagna”, ribadisce l’autore. “Difficile spiegare quali emozioni possano regalare questi luoghi, ma mi sento di parlarne con il cuore e con gli occhi di chi ha il sentiero davanti a sé, passo dopo passo, guardando e vivendo le meraviglie che la nostra terra ci sa offrire.”
“Questa guida” – specifica – “non è solo un’idea: è la somma di tanti anni sulla bici, di tanti sentieri percorsi lungo le valli e in giro per l’Italia; il mio progetto racchiude la realtà dei sentieri non solo dell’Oltrepò Pavese, ma anche delle Quattro Province. Questo lavoro non ha certo la pretesa di volersi sostituire al vasto panorama di pubblicazioni, libri e siti web già esistenti, ma intende offrire un’impronta diversa e particolare, inserendo spunti nuovi per apprezzare ciò che le nostre zone ci regalano. Per la redazione del sito mi sono avvalso di libri, manuali e riviste che il nostro territorio produce in grande quantità; tuttavia, dopo aver letto e consultato tutto, non mi sono lasciato scappare la opportunità di andare sul posto per vedere, fotografare e filmare, osservando e ammirando il tutto con l’occhio del turista.”

La parte iniziale della guida, dedicata alla cultura del territorio, è divisa in capitoli che riguardano ciò che si può vedere, gustare, ricordare, vivere e respirare: insomma, tutto ciò che l’Oltrepò Pavese può regalare ai nostri sensi. La seconda parte è dedicata ai percorsi per la mountain bike, validi anche per l’escursionismo e, in parte, agli amanti delle passeggiate a cavallo. Oltre alle descrizioni portate al minimo dettaglio, la guida è arricchita con tabelle e dati sui percorsi; ci sono inoltre piccole mappe identificative. I percorsi sono stati pensati e progettati con una lunghezza relativamente breve, con l’intento di poterli effettuare in giornata, ma anche studiati per poterli unire ad altri e renderli usufruibile dai biker più esigenti, con basi di partenza nei pressi dei centri più importanti con la possibilità di eventuali soste notturne. Abbiamo realizzato anche una mappa, ad integrazione delle mappe inserite nella guida. La mappa è una parte fondamentale del lavoro, dal momento che permette di visualizzare il percorso, le bellezze architettoniche e i servizi: essenziale, insomma, per comprendere ogni itinerario nei suoi dettagli. Non solo. Saranno elencate tutte le risorse e le bellezze del territorio, con schede tecniche, schede altimetriche e indirizzi dei servizi usufruibili.

Da segnalare che. oltre al libro e alla mappa, c’è il sito web: la parte multimediale di quanto descritto nel libro. In particolare, ogni paese, museo, parco e ogni percorso ha una specifica clip video, visibile sul canale You Tube di Oltresentieri. Le tracce dei percorsi hanno il proprio download su formato adatto per i gps. Importante è la mappa di Google dove si possono visualizzare tutti i percorsi, le possibilità di vitto, alloggio e acquisto di prodotti tipici; e infine la localizzazione con fotografia di tutte le bellezze descritte nella guida ed evidenziate sulla mappa. Nel sito, in continuo aggiornamento, troveranno spazio altri siti, partner e associazioni culturali.
L’opera di Portinari rappresenta l’ultima produzione in ordine di tempo di Primula Editore, casa editrice vogherese che, nata due anni or sono, cura la pubblicazione di ogni libro non solo nel formato cartaceo, bensì anche in formato digitale – il cosiddetto e-book – avendo l’opportunità di distribuire sui più noti e frequentati siti di distribuzione editoriale online. Primula Editore ha già all’attivo diversi libri ed è ora al lavoro su una serie di altre interessanti pubblicazioni relative al territorio.

La guida (con la mappa) è distribuita nelle librerie e nelle migliori cartolibrerie dell’Oltrepò e della provincia di Pavia.

Sarà inoltre possibile richiederle inviando una e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
editore@primularecords.com
giorgio.macellari@alice.it

Lascia un commento