Le Camminate Piacentine diventano escursioni con “I Calcaterra”

Un nuovo featuring è nato a Piacenza, è quello tra il gruppo de I Calcaterra e la cooperativa e casa editrice Officine Gutenberg. Il tutto nasce dallo stesso amore per il trekking e in particolare le camminate nel nostro territorio e lungo le nostre vallate. Da un lato c’è Officine Gutenberg e le guide scritte da Achille Menzani, che ormai tantissimi conoscono e altrettanti utilizzano per le loro escursioni, dall’altra parte troviamo il gruppo de I Calcaterra, guide ambientali escursionistiche che portano le persone a conoscere il territorio e l’ambiente in tutta sicurezza.
Così Annalisa Guaraldo ci racconta il gruppo: “I Calcaterra – guide ambientali escursionistiche – nasce in pieno lockdown del 2020, non perché quello stop forzato ci avesse dato particolari momenti di riflessione ma perché quei mesi sono stati utili per definire gli ultimi dettagli per lanciare questo progetto.” “In realtà – proseguiva Annalisa – l’idea di questo gruppo girava già nelle teste di Fabrizio e mia, i “vecchi” del mestiere, che avevano esperienze pregresse in altri gruppi. L’incontro con altre guide durante il corso da guide ambientali escursionistiche di Piacenza, di cui sono stata docente, con cui condividevano la stessa passione, ha dato vita a questo progetto comune”.
Quattro camminate insieme a I Calcaterra
– Da queste affinità è nata una collaborazione che partirà già da sabato 16 settembre, e che vedrà 4 camminate con I Calcaterra sugli anelli tracciati e scritti da Achille Menzani nelle Guide Marsupio. Al centro di queste escursioni ci sono 3 raccolte delle Camminate Piacentine e ci stiamo riferendo a Raccolta Autunno, Itinerari Bettolesi e Raccolta Inverno. Andando nel dettaglio, gli appuntamenti da segnare sul calendario sono quelli di sabato 16 settembre in val Trebbia nella camminata “Monte Groppo e Pian Perduto”. Poi si va il 21 ottobre, sempre con la Raccolta Autunno, verso il Monte Penice; il 19 novembre ci si sposta in val Nure con gli Itinerari Bettolesi lungo l’anello “Da Rigolo a Predalbora”, e ancora il 16 dicembre con in mano la Raccolta Inverno andando sull’escursione “Bric Carana e Brugnello”.

https://www.piacenzasera.it/ (13/09/2023)

Lascia un commento