18 – Discesa da Capanne di Carrega a Gorreto

Dislivello: 1030 m in discesa; 180 m in salita
Ciclabilità: 99%
Asfalto: 61%
Percorso:
Il valico di Capanne di Carrega è attraversato dalla strada asfaltata che collega la Val Trebbia e la Val Borbera (Carrega Ligure). E’ raggiunto dall’itinerario 17 e dall’itinerario 23.
A Capanne di Carrega seguiamo la strada asfaltata in salita. Lasciamo a destra il sentiero per il monte Antola (km 0,4) e proseguiamo in piano.
Con veloce discesa raggiungiamo l’incrocio con la stradina che sale alla vicina Casa del Romano (km 1,3). Proseguiamo per una ventina di metri.
A sinistra vediamo dei prati con un edificio di legno. Scendiamo seguendo una ripida traccia e raggiungiamo una strada campestre, appena accennata.
Passiamo ad una decina di metri della costruzione in legno e raggiungiamo un prato dove ogni traccia si perde. Costeggiamo il prato e troviamo un evidente sentiero.
Scendiamo ripidamente entrando nel bosco. Il sentiero si allarga e continua la ripida discesa fino ad una strada asfaltata (km 2,2).
Attraversiamo la strada, saliamo un metro e troviamo un sentierino stretto ed invaso dalla vegetazione. Lo seguiamo, ostacolati dai cespugli. Se riusciamo a seguirlo fino alla fine scendiamo su una strada asfaltata che seguiamo a sinistra per qualche metro. Lasciamo l’asfalto (km 2,7) e saliamo a sinistra seguendo una strada sterrata dove incontriamo, saltuariamente, il segnavia .
Raggiungiamo la base di una salita ripidissima che affrontiamo a piedi. Il percorso continua nei pressi del crinale, con aspri saliscendi.
Un’ultima salita ci porta su un crinale (km 4,2) che domina la bella conca prativa del Pian della Cavalla.
Scendiamo e, al termine della discesa, teniamo a sinistra. Seguiamo la carrareccia che attraversa il piano. Dopo una breve salita la carrareccia scende a sinistra.
Il percorso non è intuitivo. E’ necessario seguire la carrareccia, non sempre evidente, che attraversa i prati con lunghe diagonali.
La carrareccia scende ad un prato che non attraversiamo ma costeggiamo a sinistra entrando nel bosco. Qui la strada è evidente e scende ad un altro prato. Lo attraversiamo con leggera salita e proseguiamo in discesa raggiungendo un abbeveratoio con alcune panche (km 6,7).
Prendiamo la strada più evidente e pianeggiante. Poco dopo la strada si trasforma in una mulattiera, su cui ritroviamo il segnavia , che scende ripida e parzialmente lastricata.
La discesa diventa asfaltata nei pressi di una casa (km 7,6). La stradina scende ripida e raggiunge la piazza della chiesa di Fontanarossa (km 7,7).
Svoltiamo a destra e seguiamo la strada asfaltata che attraversa il paese e scende, con numerosi tornanti, al ponte sul Trebbia (km 13,5).
Gorreto è a sinistra a 2,5 km.
Itinerario aggiornato a: Agosto 2006
Immagini:


Fontanarossa, sovrastata dal
Pian della Cavalla

Pian della Cavalla. L’itinerario è sulle tracce dei mezzi agricoli.
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it

Lascia un commento