Casa torre di Olmo

Dove si trova

Olmo è una frazione del comune di Bettola, dal quale dista circa 5 km.

La casa torre

Interessante struttura a pianta quadrata, circondata da mura e dotata di torrette angolari. Si tratta evidentemente di un edificio destinato a funzioni, se non propriamente militari, almeno difensive.

Cenni storici

Olmo è un nucleo abitato di dimensioni molto ridotte, che difficilmente poteva dare asilo ad un numero consistente di uomini armati, ma richiedeva comunque la presenza di una guarnigione in quanto si trovava sulla direttrice di mezza costa che dalla pianura portava ai più importanti insediamenti montani di Bettola e Ferriere.
Storicamente, il borgo faceva parte dei domini della famiglia nobile dei Camia, che si scontrò a lungo con i Nicelli in una serie continua di faide e scorrerie armate che insanguinarono la zona prima e dopo l’istituzione della Magnifica Università della Val Nure sotto la protezione dei Visconti (1441), e che ebbero fine solo con la fondazione da parte di Papa Paolo III Farnese del Ducato di Parma e Piacenza, a capo del quale il Pontefice pose suo figlio Pier Luigi (1545).

Informazioni turistiche

Al momento non abbiamo informazioni su questa torre.

Fonti

Dalla foto di Giacomo Turco

Lascia un commento