Fabio Isola con la sua “Isola dei Giardini”, vince un importante premio a Euroflora

È la storia di un nostro giovane concittadino rovegnese, Fabio Isola detto amichevolmente Fabietto, che ha circa 10 anni fa, a solo 19 anni e dopo aver conseguito il diploma di agrotecnico, iniziato la sua attività costituendo la sua ditta “L’Isola dei Giardini”.
Un lavoro nato e cresciuto dal profondo amore che lo lega alla natura, alla sua bellezza e molteplicità di forme e colori, rendendolo un punto di riferimento per “Fabietto” che ha saputo trasformare il suo amore per la natura in una bella professione la progettazione, realizzazione e mantenimento delle aree verdi, consolidando una vasta clientela in Liguria, basso Piemonte ed Emilia.
Sicuramente le sue radici, profondamente ancorate al territorio della Val Trebbia e alla tradizione di rispetto della nostra gente nei riguardi dell’ambiente, sono stati la spinta per studiare e operare in questo settore.
Quest’amore e impegno gli sono valsi, oltre l’apprezzamento della sua clientela, due prestigiosi riconoscimenti.
Nella scorsa edizione di Euroflora ha vinto una medaglia d’oro e due medaglie d’argento, oltre il premio del concorso speciale per l’esposizione meglio conservata e mantenuta sino a fine esposizione.
Questo primo importante traguardo lo ha stimolato, insieme ai suoi collaboratori, tutti giovani, che condividono con lui l’amore per la natura a raggiungere nell’edizione 2022 di Euroflora un spettacolare risultato, guadagnando:
Gran premio d’onore per presentazioni collettive inferiori ai 350 mq.
Tre medaglie d’argento, rispettivamente per i rampicanti, le piante topiate (cespugli con forme varie tipo animali) e prova tecnica coltivazione petunie.Inoltre, nuovamente, il premio del concorso speciale per l’esposizione meglio conservata e mantenuta sino a fine esposizione.
Per chi volesse conoscere meglio l’attività di Fabietto e dei suoi collaboratori suggeriamo di visitare il sito internet http://www. isoladeigiardini.it/  dove scoprirete che in questo decennio ha allestito 1.100 giardini, utilizzato 180.000 piante e creato 12.000 mq. di manto erboso. Inoltre, sulla pagina facebook https://www.facebook. com/lisoladeigiardini/ trovate, oltre le belle foto della manifestazione, un’inedita poesia in genovese scritta da Marco Rinaldi in onore di Euroflora.
Dobbiamo quindi esprimere, come cittadini e Amministrazione Comunale, un sentito e caloroso apprezzamento alla bravura e capacità di un giovane rovegnese che ha saputo trasformare il suo amore in una bella professione.
Caro Fabietto i nostri migliori auguri di buon lavoro e ad maiora!

Sandro Vigo

(Articolo tratto dal N° 18 del 26/05/2022 del settimanale “La Trebbia”)

 

Lascia un commento