Storia e paesaggi incantati di Alpi e Appennini con i libri di Alessandro Disperati

Un’idea per Natale può essere regalare immagini, ricordi, curiosità oppure idee per fare della belle camminate e scoprire borghi o città ricche di storia o paesaggi incantati di Alpi e Appennini e i bellissimi fiori che li colorano in estate o gli animali che li popolano. .. tutto questo si può fare con un libro. Il regalo perfetto da donare per Natale.

Proprio in questi giorni sono usciti nove nuovi volumi di Alessandro Disperati tutti con copertina cartonata. Due promuovono l’Oltrepò pavese e il suo territorio: uno con immagini spettacolari di tutto l’Oltrepò e l’altro ripercorrendone la storia attraverso le cartoline d’epoca. Gli altri titoli sono: Valle Staffora, Bernina Diavolezza, Escursioni in Val di Fassa, Monte Rosa.

Alessandro Disperati è nato a Pavia il 16 Aprile 1970. Giornalista, è corrispondente della  “Provincia Pavese” e autore di un centinaio di libri e guide turistiche sull’Oltrepò Pavese, l’Alta Valtellina, le Dolomiti, la Valle d’Aosta e la Liguria.

A partire dal 2016 riveste anche il ruolo di direttore di Oltrepò Lombardo, quotidiano on line che fornisce notizie  in tempo reale sul territorio dell’Oltrepò Pavese. In passato è stato corrispondente per “Il Corriere della Sera” e per “Il Giorno”.

Le sue pubblicazioni sono un veicolo capace di portare a conoscenza dei lettori posti incantevoli e storie remote di luoghi che diversamente rimarrebbero sconosciute a molti. Appassionato di fotografia e di  montagna, non appena riesce, corre tra le vette delle Alpi costantemente alla ricerca di nuovi ‘scatti’ per fissare luoghi, animali e momenti di quest’epoca. Dal 2013 ha concluso un accordo con Primula Editore per la pubblicazione delle sue opere.

L’elenco completo dei libri si può consultare al sito internet: www.alessandrodisperati.it

Mattia Tanzi

https://www.oltrepolombardo.com/ (11/12/2022)

Lascia un commento