Il canale del Bedo

Gian Luigi Olmi
Il canale del Bedo
Storia, usi e controversie

Stampato in un limitato numero di copie, è uscito l’ultimo volume di Gian Luigi Olmi dal titolo “Il canale del Bedo, Storia, usi e controversie”.
Lo scritto (ottava pubblicazione dell’Autore) prende in esame la secolare storia del condotto che – convogliando da tempo immemorabile l’acqua del torrente Bobbio verso la citta – è stato al contempo testimone della sua storia passata.
Partendo da secoli remoti se ne analizza l’origine attraverso l’operato dei monaci colombaniani e dell’antico Comune per giungere, in tempi più recenti, all’operato delle passate Amministrazioni. Già dal medioevo l’importanza del canale è richiamata come primo motore della rinascita economica di Bobbio favorita dalle potenzialità dell’acqua, custodita e protetta ad un tempo come energia e bene primario, indispensabile al l’agricoltura e al lavoro dell’uomo.
Alle vicende del condotto si accompagna la storia dei mulini, delle piccole liti per i turni d’irrigazioni e le passate controversie giurisdizionali in un concatenarsi di eventi collegati alla sua lunga vicenda.
Oggi le fortune di questo vecchio e glorioso canale si sono progressivamente appannate per il decadere del le sue potenzialità finendo per essere quasi dimenticato specie dalle nuove generazioni bobbiesi. Lo scritto costituisce quindi un prezioso contributo al ricordo di questo umile manufatto così intimamente legato alle pagine della nostra piccola storia.

Il volume è disponibile a Bobbio presso la libreria/edicola di piazza Duomo.

Lascia un commento