Castello Botta Adorno di Branduzzo

Dove si trova

Branduzzo, frazione di Castelletto di Branduzzo PV

Il castello

Il castello consiste in un vasto complesso di tipo medievale, comprendente una parte abitativa signorile, grandi scuderie, un ampio giardino, un porticato e vasti annessi agricoli, il tutto circondato da lunghe murature. Praticamente era un piccolo centro abitato, dove vivevano centinaia di persone, la cui struttura è ispirata alle cascine – castello dell’architettura rinascimentale lombarda, come la Sforzesca di Vigevano. Il palazzo vero e proprio ha forma rettangolare con un ampio cortile interno, è dotato di quattro torri negli spigoli, due torri minori, di tipologia viscontea e due torri maggiori tipiche dell’architettura sforzesca. Ha splendide decorazioni nell’entrata principale, per i suoi aspetti stilistici e decorativi, si inserisce nel quadro della raffinata architettura rinascimentale lombarda.
Un trentennio di abbandono lo hanno ridotto in uno stato di completa decadenza.

Cenni storici

Il castello fu di proprietà della famiglia Botta, che viveva nel Pavese dal 1298, anche se il territorio venne ceduto definitivamente ai Botta solamente nel XV secolo. Questa famiglia che modificò profondamente le strutture, conservando le torri squadrate e le solide mura.
Durante il rinascimento il castello visse gli anni di massimo splendore, importante fu la figura di Bergonzio Botta, tesoriere generale del ducato di Milano, che era impegnato in una serie di opere di deviazione del Po, progettate con l’aiuto di Leonardo Da Vinci.
Il castello ospitò, nel 1488, una grande festa in onore del matrimonio di Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro, con Isabella d’Aragona.
La prosperità durò fino al XVI secolo, nel 1634 la famiglia Botta, grazie al matrimonio di un Botta con l’ultima erede degli Adorno, si imparentò con la potente famiglia genovese creando i Botta Adorno.
Oggi il castello è di proprietà dei Parrocchetti Piantanida.

Informazioni turistiche

Tipo costruzione: castello
Epoca di costruzione: sec. XIV
Uso attuale: nessuno
Uso storico: difensivo
Proprietà: privata

Fonti

http://www.comune.castellettodibranduzzo.pv.it…
http://www.visititaly.it/info/954349-castello-branduzzo-castelletto…
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Branduzzo

Riferimenti bibliografici
M. Merlo, Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Lascia un commento