Castello di Folignano

Dove si trova

Folignano (Fuliognano) è una frazione del comune di Ponte dell’Olio, dal qual dista circa 2,5 km.

Il castello

L’impianto originario, a pianta quadrata con quattro torri circolari agli angoli, è riconducibile ad altri fortilizi tardo-trecenteschi piacentini. Sul fronte occidentale, costituito da un portico a sei campate, si colloca l’ingresso, preceduto da un ponte sul fossato che circoscriveva l’edificio. Fra i quattro corpi di fabbrica, quelli a settentrione e a meridione sono più alti. Il torrione maggiore a sud-ovest, conserva il coronamento e ampie aperture arcuate.
Attualmente il complesso, costruito in pietra e mattoni, poi in gran parte intonacato, presenta all’esterno uno stato di forte degrado, causato dal trascorrere del tempo. I fronti del cortile interno invece, sono stati restaurati in tempi recenti per adeguarli alla destinazione di azienda agrituristica ed abitazioni privata.
Tracce di antiche decorazioni si trovano in alcune stanze.

Cenni storici

Il castello, collocato ai margini della strada principale, è legato alla famiglia Anguissola, a cui rimase fino alla fine dell’Ottocento.
Non si hanno notizie del fortilizio di Fulignano fino al 1319, quando il castello fu venduto dai Coppalati agli Anguissola.
Costruito su un preesistente castrum nella località un tempo detta Fulignano, è citato nelle cronache per aver ospitato nel 1335 i partigiani del Duca di Milano Galeazzo Visconti in guerra contro il Papa.
Agli Anguissola, benchè di rami diversi, appartenne fino alla fine del XIX secolo.

Informazioni turistiche

Oggi l’edificio è sede di azienda agricola, agriturismo, punto vendita di prodotti tipici.
Il Castello di Fulignano aderisce al progetto delle Fattorie Didattiche della Regione Emilia Romagna. E’ quindi dotato di un laboratorio, di una sala degustazione e di apprendimento, dove i bambini in età scolare e non, trascorrono una giornata in mezzo alla natura.
Nella vecchia cantina medioevale del Castello ha sede il “museo della pigiatura” con vecchie attrezzature per fare il vino. Il museo è aperto tutti i giorni.
Il Castello è a disposizione per Matrimoni, Comunioni, Cresime, e cerimonie in generale.
Nel periodo estivo i banchetti di matrimonio si tengono sotto il porticato, ampi spazi per bambini nel giardino.
Il ristorante è attrezzato per meeting e pranzi di lavoro fino a 30 posti a sedere.

Azienda Agrituristica-Fattoria Didattica “Il Castello di Fulignano” – Località Folignano – Pontedell’Olio – Piacenza
Tel: 0523.876240 Fax: 0523.876240 – Sito internet: www.ilcastellodifulignano.it

Fonti

www.valnure.infowww.emiliaromagna.beniculturali.itwww.ilcastellodifulignano.it
Foto dal sito www.emiliaromagna.beniculturali.itwww.ilcastellodifulignano.it – Riccardo Rossi

Lascia un commento