A Ferriere apre il primo nido «Ci aiuta a vivere sui monti»

Finalmente tutti e 10 i bambini iscritti all’asilo nido di Ferriere potranno frequentarlo, martedì 11 ottobre i primi ingressi, per un inserimento graduale.
La cooperativa sociale Eureka di Piacenza ha trovato i due operatori necessari e ha presentato la sua offerta all’Unione Alta Valnure, preposta al servizio sociale ed educativo, per la gestione dell’asilo nido di Ferriere.
Prenderà servizio Carolina Soldati, responsabile dell’area infanzia della cooperativa, che sarà coordinatrice ed educatrice per il tempo necessario, finché non si troverà altra forza lavoro. Con lei un’altra operatrice qualificata di Eureka, con alle spalle esperienza proprio in asili nido. «Siamo molto soddisfatti – prosegue Soldati – perché non è stato per niente facile. La gara era andata deserta, ma poi ci sono stati rimescolamenti in Eureka che hanno liberato forza lavoro e questo ha permesso di esserci».
Il servizio, che per la prima volta viene attivato a Ferriere, avrà una durata di un anno e osserverà l’orario dalle 7.45 alle 16.
La sindaca Carlotta Oppizzi tira così un sospiro di sollievo. «Siamo contenti e sollevati – commenta – perché si realizza l’attivazione di un servizio a cui lavoravamo da tempo. Non riuscire a fornirlo ci sarebbe dispiaciuto molto e avrebbe comportato anche un oggettivo problema perché risponde ad una reale esigenza e i genitori hanno diritto di avere la possibilità di fruirne per continuare a lavorare, un aiuto concreto a rimanere a vivere in una montagna sempre più spopolata».

(Articolo tratto dal N° 33 del 13/10/2022 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento