Bobbio vince il Borgo dei Borghi 2019

Bobbio vince l’edizione 2019 del “Borgo dei Borghi”, concorso organizzato ogni anno dalla trasmissione televisiva di Rai Tre “Kilimangiaro”. Nella sfida tra i borghi più suggestivi d’Italia Bobbio ha gareggiato con ben 60 comuni. La vittoria è stata decretata sia dalla giuria popolare con il televoto, che dai tre giurati presenti domenica sera 20 ottobre in studio durante la serata finale della trasmissione di Rai Tre, condotta da Camila Raznovich: Philippe Daverio, Margherita Granbassi e Mario Tozzi, il cui voto pesava il 50% sul conteggio totale, hanno infatti espresso la loro preferenza per la nostra città.Daverio, storico dell’arte, già ospite a Bobbio, ha ricordato: «San Colombano a Bobbio ha cambiato per sempre la vitivinicoltura di tutta Europa e proprio a Bobbio Teodolinda, la regina longobarda, fa il suo palazzo (tutt’ora esistente) e da quella sua presenza cambia il peso del monachesimo in Europa. Io addirittura ho proposto per salvare l’Europa, che adesso ha una capitale a Bruxelles e una a Strasburgo, di fare la terza capitale a Bobbio”.
Dopo il lusinghiero terzo posto ottenuto lo scorso anno, Bobbio dunque si aggiudica il trofeo conteso dai 20 borghi finalisti. La “capitale” della Val Trebbia – le cui bellezze sono state presentate dagli stessi cittadini in un video – ha conquistato il primo posto assoluto precedendo nell’ordine Palazzolo Acreide (Sicilia), Rotondella (Basilicata) e Laigueglia (Liguria). Un autentico trionfo e una soddisfazione enorme per Bobbio e per tutta la provincia piacentina: un verdetto di grandissimo prestigio che potrebbe avere risvolti notevoli anche dal punto di vista turistico.
A rappresentare in studio il paese c’erano i bobbiesi Giulia Chiapparoli e Matteo Bianchini, due brillanti studenti universitari della Cattolica di Piacenza. Nel corso della nottata, grande festa in paese con il sindaco Roberto Pasquali in testa che non ha nascosto la propria gioia irrefrenabile e l’orgoglio di un’intera comunità.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO PASQUALI
«Grande soddisfazione per Bobbio e per la valle. Il riconoscimento premia il lavoro fatto in questi ultimi vent’anni di promozione del brand “Bobbio” come luogo di cultura e storia di natura e ambiente. Un grazie a tutta la popolazione, in modo particolare ai commercianti, che hanno sostenuto la candidatura della nostra cittadina. Degno di nota l’impegno di Simona Innocente, videsindaco, Assessore al turismo e alla cultura, che si è impegnata tantissimo nella promozione di Bobbio e della Val Trebbia. Il premio ci stimola ad andare avanti nella promozione del nostro territorio riappropriandoci ancor più pienamente delle potenzialità culturali e ambientali di cui è depositario»

(Articolo tratto dal N° 35 del 24/10/2019 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento