Il Ponte Vecchio di Bobbio, per un giorno, immagine di copertina di Bing

Il nostro Ponte Vecchio è stato protagonista per un giorno (giovedì 10 marzo) sulla home page di Microsoft Bing, motore di ricerca utilizzato dalla metà degli internauti negli Stati Uniti, con un miliardo di visitatori al mese secondo il sito specializzato Statista.
Ogni 24 ore Bing cambia la sua immagine di copertina, invitando a conoscere meraviglie della natura, incantevoli paesaggi o caratteristiche architetture immortalati dagli scatti di fotografi professionisti, con possibilità di scorrere a ritroso le fotografie dell’ultima settimana.
Un click e si accede a un breve testo che illustra le peculiarità del luogo ritratto. Nel caso di Bobbio, “piccola città su un fiume nell’Italia settentrionale”, viene ricordato come sia situata a metà strada tra Milano, “la capitale della moda e del design”, e Genova, “famosa città portuale”. Se l’insediamento venne abitato fin dall’antichità, si precisa come risalga al 7° secolo con la fondazione del monastero il periodo di splendore, quando per tutto il medioevo l’abbazia e la biblioteca resero Bobbio “un centro religioso, culturale e di istruzione”.
Oggi la città rimane “un’abituale meta turistica”, con l’iconico ponte sul fiume Trebbia dalle undici arcate irregolari, ma anche le chiese, le case e le stradine che hanno permesso a Bobbio di “mantenere i tratti di un paese medievale”. Non manca la citazione del giudizio attribuito a Hemingway sulla “valle più bella del mondo” e il commento finale: “Con vedute come questa, non possiamo non essere d’accordo con lui”.

(Articolo tratto dal N° 10 del 17/03/2022 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento