Il Cammino dell’Oltrepò

Il Cammino dell’Oltrepò è un percorso collinare in provincia di Pavia alla portata di tutti i camminatori allenati sulle medie-lunghe distanze. I punti di partenza sono diversi; uno di questi è Cigognola, borgo celebre per l’incantevole castello e gemma del cosiddetto Oltrepò Centro Orientale. La destinazione di questo cammino è il punto più a sud Appenninico della provincia di Pavia: Piani del Monte Lesima, a 1200 metri sul mare. Da qui si può poi proseguire verso Capanne di Cosola sulla “Via del Sale” Appenninica dalle parti del Monte Chiappo, a 1700 metri.

Il Cammino dell’Oltrepò, a piedi da Pavia al mare ligure
Motori e menti operative del progetto di turismo lento, il Cammino d’Oltrepò, sono gli istruttori di Nordic Walking ACSI Nicoletta Aldecca e Fausto Abbà. La loro attività ha come obiettivo la camminata in tecnica per il benessere ludico-motorio di “corpo e mente”.
Si definisce “cammino” un percorso percorribile a piedi di almeno 4 giorni, dove l’asfalto risulti inferiore al 50% del totale. Deve inoltre essere ispirato e intitolato ad un un tema spirituale, storico, religioso, culturale, artistico, naturalistico. Infine, un cammino deve disporre di posti tappa possibilmente convenzionati, in grado di rendere servizi e ospitalità ai camminatori. Il trekking si differenzia dal cammino perché non prevede tali prerogative, oltre alle tempistiche d’escursione più brevi.
Il Cammino dell’Oltrepò taglia di fatto tra le quattro Valli dell’Oltrepò Pavese: Staffora, Coppa, Scuropasso e Valle Versa. Come punto di partenza è stato scelto il crinale della Valle Scuropasso, in direzione Passo del Carmine. Si scende poi alla piccola Valle del torrente Tidone e da qui verso il Monte Calenzone, Parco Monte Alpe e Passo Monte Penice sino al Passo della Scaparina, per giungere poi al Passo del Brallo e i Piani del Monte Lesima. Si può percorrere in tre tappe, prima di giungere al Santuario di Santa Maria in Penice m.1460, da sempre luogo di culto, e poi verso il Valico di Capanne di Cosola.

Il Cammino dell’Oltrepò attraverso le Quattro Province

Luoghi di partenza del Cammino d’Oltrepò per brevi e lunghe escursioni:

Cigognola (PV) 309 m.s.l.m.;

Zavattarello (PV) 600 m.s.l.m.;

Fraz. Casa Matti di Romagnese (PV) 960 m.s.l.m.;

Brallo di Pregola (PV) 952 m.s.l.m.;

Da Capanne di Cosola (PV)

Il punto d’arrivo, a cavallo delle Quattro Province, è Capanne di Cosola. Qui si può decidere di continuare verso la Liguria: a Torriglia e Colle di Caprile si imbocca infatti la Via del Sale.

https://radiogold.it/vivere-pavese/(31/01/2022)
(Immagine di Fausto Abbà)

2 commenti

Fulvio Pubblicato il15:03 - Febbraio 3, 2022

Buongiorno, non ho ricevuto Newsletter N° 759: p.c. potete inviarmela? grazie

    admin Pubblicato il07:22 - Febbraio 4, 2022

    La Newsletter N° 759 non c’è, per errore ne sono state inviate due con il N° 758

Lascia un commento