Montagna protagonista nell’antologia “Nel cuore delle 4 province”

Dopo un’estate ricca di eventi culturali, a Corte Brugnatella è di prossima pubblicazione un’antologia delle opere presentate al Concorso Letterario del giugno scorso, ‘Nel cuore delle 4 province’. Titolo che richiama lo stesso del concorso, dove in tanti si sono cimentati con poesie e racconti, non solo sulla montagna, ma che, in buona parte, l’ha vista come protagonista.
Un’esperienza che ha regalato non poche soddisfazioni all’associazione SelvaticaMente e all’Amministrazione Comunale.
Tra le opere, provenienti da più parti d’Italia, sono stati proclamati vincitori al primo, secondo e terzo posto, nelle tre sezioni adulti del bando.
Grazie ad artisti locali e nazionali, di fama, i primi premi hanno ricevuto opere artistiche di:
– Piergiorgio Sirtori, artista intagliatore del legno, già autore di opere esposte nel Municipio e Vescovado di Bobbio.
– Alex Fumagalli, pittore brianzolo, vincitore di numerosi concorsi, sue opere sono ora stampate su tessuti pregiati per la realizzazione di capi d’alta moda.
– Gino Bonanno, scultore. Alcune delle sue opere riportano luoghi sacri miniaturizzati su pietre del Trebbia.
I secondi e terzi premi sono stati offerti dagli sponsor riportati in ultima di copertina.
Dopo la premessa del Sindaco Mauro Guarnieri, un’introduzione all’antologia a cura del Presidente dell’Associazione e Postfazione dell’Assessore Anna Mozzi, che tanto si è adoperata per sostenere tutte le iniziative dell’associazione.
Sarà una lettura interessante e a volte commovente, anche perché contiene il contributo delle scuole primarie di Marsaglia, Bobbio e “Pietro Giordani” di Piacenza.
Al costo di euro 15 è prenotabile scrivendo a: infoeventicortebrugnatella@gmail.com , oppure telefonando al 3920290449, può anche essere spedita se la richiesta è corredata di indirizzo postale.

Franca Oberti
Presidente dell’associazione SelvaticaMente

Lascia un commento