Marsaglia (Corte Brugnatella)

Foto di Andrea Marino

Marsaglia (320 mt.). Agli inizi del XX secolo iniziò la costruzione S.S. 45, sull’antico tragitto napoleonico del 1807 che collegava Piacenza a Genova; dal secondo dopoguerra, accanto al preesistente nucleo di Vecchia Marsaglia (350 mt.), vennero costruite nuove abitazioni lungo il fiume Trebbia. In piazza Balletti il municipio, lungo la statale la chiesa di S. Giuseppe, del 1912, in stile neoromanico su progetto dell’Arch. Arpesani con campanile di 35 metri; all’interno sculture di Paolo Peotti.
La sera del 30 aprile si svolge la festa del “Calendimaggio” con rito augurale di musichieri e preparazione di una grande frittata, degustata il 1° maggio, con le uova offerte dagli abitanti.

(Fonte: Guida turistica “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini)

Gli appunti di toponomastica del Notiziario bobbiese

Dialetto: Marsája – Marságia – per la presenza di influenze bobbiesi e genovesi nel dialetto. È una frazione del comune di Corte Brugnatella. Una etimologia popolare spiega il toponimo con “sali di mare – maris salia” pensando a un antico spaccio romano. Si può però anche vedere il riflesso di una forma basso latina massalia, da “massa” = podere, masseria. Così ci pare doverla avvicinare a Missaglia del Dizionario Toponomastico Lombardo dell’Olivieri, per il quale toponimo l’autore pensa una uguale soluzione, ma aggiunge: «se non è che casuale la sua omofonia con Massalia iberico secondo il Philipon (pag.307) donde attraverso il ligure Masselia e il latino Massilia, l’odierna Marsiglia». Forse pure è strana casualità si deve alla presenza di un toponimo “Ossola” frazione di Missaglia in provincia di Como e un toponimo “Ozzola” frazione del comune di Coli ma a soli 2 Km. e mezzo da Marsaglia in Provincia di Piacenza. Dal Registro dell’Archivio parrocchiale del Duomo di Bobbio – 1613 – in loco Marsalia. Per altra doppia omofonia vedi sotto voce “Coli”. (Dagli appunti del prof E Mandelli)

Se vuoi mandare il tuo contributo su questa frazione scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento