Il mondo del vino in lutto per la scomparsa di Lino Maga “mister Barbacarlo”

Il mondo del vino in lutto per la scomparsa di Lino Maga “mister Barbacarlo” creatore di un vino diventato leggendario. Maga, che ha dedicato tutta la sua vita al riconoscimento della denominazione dei vini prodotti nell’Oltrepò Pavese, si è spento all’età di 90 anni nella notte di capodanno.

Amico di Gianni Brera e di Luigi Veronelli Maga è stato un simbolo dell’Oltrepo Pavese vitivinicolo. Un uomo che ha dedicato la vita alla produzione del vino, il suo vino. Un vino conosciuto al di fuori dei confini nazionali.
Il mondo del vino, non solo oltrepadano, è stato profondamente segnato da quest’uomo che ancora bambino, iniziò a vendemmiare prima del secondo conflitto mondiale, per poi creare con passione una bottiglia diventata un mito. Un vino creato con croatina uva rara e ughetta, vinificato in vecchie botti di rovere, senza controllo di temperatura.
Sono tanti a ricordalo sul web, sui social e non solo. Ricordi, citazioni che arrivano da tante parti del mondo.

“Lino è stato un uomo eccezionale, unico. Ha espresso la sua arte in vigna, creando un vino straordinario. – le parole del sindaco di Broni Antonio Rivieizzi – Per Broni è stato un dono e per me un onore conoscerlo. La nostra città piange la scomparsa di uno dei nostri concittadini benemeriti più illustri. Lino è stata una di quelle persone che hanno in dote un talento e lui è riuscito a farlo conoscere al mondo. Ora sta curando qualche vigna nel cielo e renderà speciale anche quella. A nome dell’Amministrazione comunale e della città esprimo le mie più sentite condoglianze a Gabiella, Giuseppe ed alla famiglia. Che la terra ti sia lieve sig. Barbacarlo”.

“Era il 10 giugno insieme a Luciano Nieto siamo andati a trovare il maestro Lino Maga. Il signor Barbacarlo. – commenta dispiaciuto il sottosegretario Gian Marco Centinaio – Un’ ora di lezione dove ho imparato tantissimo. Ora il Maestro ci ha lasciati con una grande missione: far grande l’Oltrepo. Buon viaggio maestro”.

“A 90 anni e 84 vendemmie se n’è andato Lino Maga di Broni. – commenta l’assessore regionale alla cultura Stefano Bruno Galli -. Era il padre del Barbacarlo, il vino prediletto dal grande Gianni Brera, ineguagliato cantore della nostra Lombardia. Requiem”

“L’Oltrepo Pavese perde una delle pietre miliari più significative della propria tradizione vitivinicola. – le parole della deputata Elena Lucchini – Lino Maga, dedicando la sua vita alla terra e al vino, ha fatto la storia del territorio bronese e di tutto l’Oltrepo Pavese grazie alla sua tenacia e al suo lungimirante spirito imprenditoriale. Un abbraccio alla famiglia e che la terra ti sia lieve, Lino”.

“Caro Lino, dopo più di 80 vendemmie hai deciso che era venuta l’ora di riposarti. Per me sei stato l’emblema più’ fulgido dei valori della nostra terra: burbero, schietto, autentico ed eccellente. – afferma Alberto Dell’Acqua presidente di Italgas, di Asm Vendita e Servizi di Voghera e membro del consiglio comunale di Fortunago – Un gigante tra un mare di mediocri, burattini e ipocriti. Ciò che hai fatto nella vita e’ stato più del tuo splendido vino Barbacarlo. Sono felice di essere venuto a trovarti poco meno di un anno fa e averti dedicato il mio libro “Startup Finance”. Che la terra ti sia lieve”.

https://www.oltrepolombardo.com/(03/01/2022)

Lascia un commento