Il Caseificio Val d’Aveto premiato a Bruxelles

Il 2023 può essere definito un anno straordinario per il Caseificio val d’Aveto di Rezzoaglio che si è imposto all’International Taste Institute di Bruxelles ottenendo 12 stelle d’oro; cinque gli yogurt premiati con il Superior Taste Award 2023: bianco, pistacchio, pralinato croccante e i nuovi gusti miele di tiglio e nocciola Piemonte Igp.
“Questo riconoscimento internazionale ci dimostra ancora una volta che la tradizione, l’unicità e la qualità sono tratti distintivi della nostra storia che vengono capiti e apprezzati anche fuori dal territorio ligure in cui siamo nati. Ed è proprio dal coraggio di affrontare sentieri inesplorati che proviene la grande soddisfazione per riuscire a portare un assaggio di val d’Aveto anche in terre lontane, ha dichiarato Angelo Galeati, amministratore delegato del Caseificio”.
I premi sono l’esito della degustazione effettuata da oltre 250 chef e sommelier da tutto il mondo e provenienti dalle più prestigiose associazioni culinarie europee. I prodotti sono analizzati e valutati seguendo una metodologia rigorosa e neutrale.
Sono degustati alla cieca da un nutrito gruppo di professionisti indipendenti di alimenti e bevande che non conoscono il marchio del prodotto e la sua origine quando lo assaggiano. Oltre ai punteggi, gli chef e i sommelier forniscono commenti e suggerimenti per un ulteriore miglioramento del prodotto.
La giuria dell’istituto è, infatti, composta da stimati e celebri chef e sommelier come: Christian Brancaleoni (miglior sommelier italiano, 2022), Ferran VilaPujol, (miglior sommelier spagnolo 2022), Alain Nonnet (2 Stelle Michelin), Bernard Vaussion (head chef to the president of France), e Julie Dupuis (miglior donna Sommelier del mondo) e molti altri professionisti di fama mondiale.

Fabio Guidoni

(Articolo tratto dal N° 24 del 6 luglio 2023 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento