Cassingheno (Fascia)

Foto di Marco Gallione

Cassingheno era frazione della parrocchia di Rondanina; nel 1647 quando Carpeneto fu eretto parrocchia, Cassingheno fu smembrato dalla matrice ed unito alla nuova parrocchia. Egli però già possedeva un oratorio in cui fin dal 1595 si compivano funzioni parrocchiali; e nel 1786 possedeva proprio cappellano.
Addì 24 aprile 1845 fu staccato da Carpeneto ed eretto in parrocchia. Nel decreto di erezione si legge: « Ut debitus honor servetur ecclesiae matrici volumus ut in erecta ecclesia die festo principali functiones ecclesiasticae per illum parochum singulis annis celebrari valeant: ut illi ecclesiae viginti libellas pedemontis. debeant responderi, nec non ut matrici ecclesiae commodum vel ab ipso Paroco loci Cassingheni vel ejus delegato eodem die festo Missa celebranda in illa curetur ».
L’altare maggiore, la balaustra ed il pulpito in marmo sono dello scorso secolo: la decorazione è del 1914 per opera del Gambini. La canonica fu edificata con l’aiuto della popolazione verso il 1914 dal rettore Don Giovanni Sacchero in sostituzione della miserabile primitiva.
Secondo il Cavagna Cassingheno sarebbe nominato nel 1185 in una convenzione tra i Malaspina, che ne erano feudatari, ed i Piacentini. I Malaspina lo donarono ai Visconti nel 1316.

(Fonte: Storia dei Comuni e delle Parrocchie della diocesi di Tortona, di Mons. Clelio Gelli)

Cassingheno si trova nominato in una convenzione del 1185 tra i Malaspina, che n’erano proprietari, e i Piacentini. I Malaspina, marchesi di Catrebbiasca, nel 1361 donarono il paese con le sue pertinenze ai Visconti di Milano. Cassingheno fu villa della parrocchia di Rondanina fino al 1647, anno in cui passò a far parte della nuova parrocchia di Carpeneto. Il paese aveva già un oratorio in cui, fin dal 1595, si celebravano le funzioni parrocchiali.il 24 aprile del 1845, fu scorporato da Carpeneto ed eretto in parrocchia. Cassingheno nel 1668 contava 14 famiglie (fuochi).

(Fonte: “Le antiche mulattiere” di Guido Ferretti)

Cassingheno sul web:

Facebook: Pagina: Cassingheno!!!

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento