Val d’Aveto nel Calendario Generale del 1846

Scorrendo questo Calendario Generale del 1846 (il Re era Carlo Alberto) possiamo trovare qualche curiosità storica sulla diocesi di Bobbio e sulle parrocchie che a quel tempo coprivano tutto il territorio oggi compreso nei comuni di Rezzoaglio e Santo Stefano. 

Intanto il volume ci ricorda che Bobbio era sede vescovile sin dal 1014. 

Dal principio l’abate del monastero di San Colombano ricopriva anche la funzione di vescovo della città. Successivamente la diocesi dipendeva da quella di Ravenna e dal 1133 da quella di Genova. 

Essendo una miscellanea stampata al tempo del ” Reali dei Savoia” il compilatore ascrive al Re il merito di aver ripristinato questo stato di cose relativamente alla diocesi bobbiese, perché durante l’intervallo dell’occupazione francese la stessa era stata inglobata in quella di Casale. 

Interessante anche l’inventario delle parrocchie avetane di cui riproduco l’elenco. 

A parte l’imperdibile ” parrochi ” é di qualche interesse rimarcare come le comunità parrocchiali nel 1846 fossero: Allegrezze, Alpepiana, ” Ambrosasco”, Ascona, Cabanne, Priosa, Rezzoaglio e Santo Stefano. 
Una curiosità: dei parroci elencati ben cinque appartenevano al casato dei Marré. 

Massimo Brizzolara (da post su Facebook) 

Lascia un commento