Architettura delle vecchie costruzioni in Val Trebbia

In questa pagina, per gentile concessione del Sig. Mauro Casale,storico della Val Trebbia, ex Vice Sindaco di Torriglia e Presidente dell’Associazione Culturale Patrania , pubblichiamo il contenuto di una pubblicazione promossa dal Comune di Torriglia e dall’Area Protetta Regione Liguria – Parco dell’Antola, intitolata : Itinerari didattici – Repertorio di elementi di valore storico-architettonico.
Si tratta di una serie di disegni raffigurante l’architettura delle vecchie costruzioni della nostra valle. E’ un patrimonio che stiamo perdendo o lasciando andare in rovina o distruggendolo per ricostruirvi nuove abitazioni.
A tale proposito citiamo la presentazione fatta nella pubblicazione :

“Testimonianza e simbolo della Civiltà Contadina proiettata nel mondo con la rabbia, la decisione e la potenzialità della nostra gente ligure, questa architettura deve essere conservata gelosamente quale reliquia, documento di storia, esempio di ingegno ed abilità e soprattutto consapevolezza di grande tipicità. Valga questo contributo a mettere fine al suo dissennato saccheggio degli amministratori, dei tecnici, degli artigiani, della gente comune, che fino ad ora hanno stravolto il territorio con idee ed elementi non appartenenti alla nostra cultura.”
Mauro Casale

Lascia un commento