08 – Discesa dal monte Dego a Fontanigorda

Dislivello: 700 m
Ciclabilità: 98%
Percorso:
Il monte Dego è accessibile con l’itinerario 7 o con l’itinerario 9.
Dalla chiesetta seguiamo la strada di accesso arrivando alla curva verso destra. Di fronte vediamo un evidente sentiero (segnavia FIE: ) e lo prendiamo.
Il sentiero ha un andamento in leggera salita, poi scende ad una sella ed inizia a costeggiare il monte Oramara.
Superando qualche tratto più difficile proseguiamo finchè il sentiero si allarga per diventare una stradina (km 2).
Proseguiamo adesso senza difficoltà sempre restando sulla strada ed arrivando così alla costruzione del rifugio di Foppiano. (km 3,2).
Trascuriamo la strada a sinistra (da dove arriva l´itinerario 9) ed al bivio successivo andiamo a sinistra nella strada in discesa. La strada termina per diventare un sentiero che sale con qualche tratto non ciclabile.
In discesa arriviamo ad un valico dove lasciamo a destra il sentiero segnalato per Casanova (km 5).
Percorriamo ancora alcune centinaia di metri ed usciamo al passo di Ertola (km 5,5).
A destra scende una strada sterrata, di fronte arriva il sentiero dal valico di Fregarolo.
Svoltiamo a destra e scendiamo sull´ampia strada sterrata.
Dopo qualche centinaio di metri la strada inizia a salire. La pendenza della salita diminuisce gradatamente ed inizia la discesa.
I tratti di discesa più ripidi si alternano a lunghe diagonali pianeggianti. Raggiungiamo una sbarra (km 9,4) ed usciamo in una zona di pascoli con radi alberi. Proseguiamo sulla strada sempre ampia arrivando ad un poco evidente valico.
Proseguiamo a sinistra sulla strada che scende con qualche tornante.
Perdiamo quota rapidamente e raggiungiamo l´asfalto (km 13,4). Poco dopo arriviamo nei pressi di Crescione dove svoltiamo a destra proseguendo la discesa.
Usciamo sulla provinciale nei pressi della chiesa di Casanova (km 15).
Fontanigorda è a sinistra a circa 1,5 km.
Osservazioni:
La strada sterrata è pienamente percorribile anche in salita.
Itinerario aggiornato a: Marzo 2002
Immagini:

Il rifugio privato al passo Prati di Foppiano
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it