La nuova cartoguida delle vie Romee e Francigena

E’ disponibile e scaricabile la nuova aggiornata “cartoguida” con mappa, segnalazioni, assistenza e consigli di pernotti, ospitalità, refettori, chiostri delle Vie Romee e Via Francigena Italia che attraversano la Provincia di Piacenza e la Diocesi di Piacenza e Bobbio. Uno strumento semplice agile tascabile comodo per tutti gli escursionisti, pellegrini, camminatori, famiglie e appassionati di storia antica , cultura del paesaggio, passione per l’arte culinaria. Piacenza è da 2250 anni almeno ( 218 a.C. ad oggi) capitale della conservazione del cibo, della ospitalità aperta a tutti i viandanti, crocevia di incontro di tutte le principali arterie stradali da nord a sud Europa, da Santiago del Compostela a Gerusalemme , via terra e via mare. Cartoguida non esaustiva ma molto utile con tutte le “varianti” dal guado del fiume po fino ai diversi “passi” appenninici verso Genova, Tigullio, Lunigiana, Garfagnana e valle del Magra. Piacenza è città nota per le 100 chiese di diversi ordini monastici europei costruite intorno all’anno 1000, molte oggi ancora esistenti e visitabili e per i 100 castelli-casetorre che costellano tutte le valli di attraversamento sui crinali raggiungibili a piedi, in ciclo, in due ruote assistite ed elettriche. Leonardo Da Vinci definiva Piacenza” città di passo” quando questo voleva dire la principale ricchezza per commercio, mercati, costruzioni, vendite di materiali di qualunque territorio: avere un fiume per navigare e le principali strade “romane” quasi dentro il famoso “quadrilatero” delle mura romaniche e poi rinascimentali della città, tutt’ora ancora visibili. 

Questo è il link alla cartoguida :https://rebrand.ly/francigena-piacenza/

Comunicato stampa

 VIE ROMEE E VIA FRANCIGENA, UNA NUOVA CARTOGUIDA
PER PELLEGRINI E TURISTI COMPLETA E DI FACILE LETTURA
Iniziativa realizzata dal Comitato Tratta Piacenza delle Vie Romee e Francigena
con il sostegno fondamentale della Banca di Piacenza

«Un altro piccolo passo per aiutare il pellegrino-turista moderno». Così Giampietro Comolli, presidente del Comitato Tratta Piacenza Vie Romee e Francigena Pro Unesco, ha definito la cartoguida presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Ricchetti della sede centrale della Banca di Piacenza, l’Istituto di credito locale che ha reso possibile la stampa (in migliaia di copie) di un utilissimo strumento graficamente studiato dall’arch. Manrico Bissi, tra i fondatori del Comitato piacentino.

Dopo aver definito «egregio» il lavoro svolto dall’arch. Bissi, il dott. Comolli – introdotto da Emanuele Galba dell’Ufficio relazioni esterne della Banca, che ha portato i saluti di Amministrazione e Direzione, – ha spiegato che la guida ha avuto il patrocinio del CIVIF (Comitè International Via Francigena, con sede in Svizzera) e il sostegno del CERES (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e riporta nel frontespizio gli stemmi – oltre che della Provincia – dei Comuni toccati dalla Via Francigena: Alseno, Bobbio, Cadeo, Calendasco, Carpaneto, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Gragnano, Fiorenzuola, Piacenza, Pontenure, Rottofreno, San Giorgio, Sarmato, Vernasca.

La cartoguida è dedicata a tutte le Vie Romee piacentine e – in particolare – alla Via Francigena che attraversa il territorio della Diocesi di Piacenza e Bobbio, storicamente più ampio dei confini della nostra provincia. Riporta un dettaglio del centro storico di Piacenza (da Santa Maria di Campagna a via Colombo (Via Emilia) e dà indicazione dei punti di ristoro e alloggio dal Po ai monti liguri, dalla Postumia fluviale alla Lunigiana e del capoluogo. In totale 123 esercizi, tra osterie, trattorie, B&B, hotel, agriturismi, ostelli, sosterie, locande, ristoranti, alberghi, enoteche.

L’iniziativa del Comitato va incontro alla necessità – ha rimarcato il dott. Comolli – di dare più valore storico e strategico alle Vie Romee piacentine con una visione “di sistema territorio”, mettendo a disposizione strumenti quali un forte e completo messaggio a livello di comunicazione. «Noi ci proviamo – ha concluso il presidente del Comitato Tratta Piacenza, Comolli – con una prima cartoguida non formale ma sostanziale, di facile lettura, pratica, completa».

La cartoguida sarà disponibile presso tutti gli sportelli della Banca di Piacenza e verrà distribuita nei punti di informazione turistica presenti sul territorio.

Piacenza, 14 luglio 2023.

Lascia un commento