Cartellonistica, segnaletica e un corner informativo. Menconico punta sul turismo grazie al progetto finanziato dal GAL

Menconico, uno dei comuni appartenente alla porzione più montana dell’Oltrepò Pavese, promuove il suo carattere fortemente rurale e collegato all’ambiente naturale per valorizzare opportunità di turismo lento che nel territorio dell’Oltrepò è notevolmente diffuso. Menconico infatti, offre al visitatore numerosi percorsi naturalistici ma anche un ricco patrimonio agroalimentare a partire dal Salame di Varzi DOP  fino ai formaggi vaccini tipici di montagna, i tartufi e i funghi, il miele, sino anche alla birra artigianale.

La cultura enogastronomica del comune è spesso valorizzata da sagre ed eventi in cui il cibo e il vino fanno da protagonista, distribuiti tra la primavera e l’autunno inoltrato, eventi che riescono a attirare numerosi visitatori e turisti.

In questo quadro si inserisce il progetto di riqualificazione finanziato dal GAL (misura 7.5.01 Infrastrutture turistiche) con l’obiettivo di rigenerare l’offerta turistica del comune di Menconico, attraverso opere di infrastrutturazione che permettano, da un lato, di supportare l’organizzazione degli eventi legati al patrimonio enogastronomico e culturale locale e, dall’altro, di realizzare la cartellonistica integrativa necessaria per la fruizione dei percorsi culturali, paesaggistici ed escursionistici.

Le operazioni di riqualificazione hanno riguardato l’incremento della cartellonistica e della segnaletica già esistente, rendendola più interessante, in modo tale da poter garantire al turista un migliore orientamento nel territorio e nel comune di Menconico. Posizionati lungo tutte le strade comunali nei punti di accesso dalle vie di comunicazione provinciali e comunali dei municipi circostanti, con l’obiettivo di intercettare quanti stanno transitando nell’area di Menconico, i cartelli invitano a fermarsi e a scoprire le attrattive locali e informare i turisti.

La nuova segnaletica si pone in linea di continuità con quella già presente sul territorio, di natura prevalentemente escursionistica, fungendo da primo richiamo ad essa e conducendo un maggior numero di utenti verso i molti sentieri che permettono di vivere il territorio. Allo stesso tempo, la nuova segnaletica inizia a focalizzare l’attenzione su quei prodotti agroalimentari che sono protagonisti delle manifestazioni comunali e che possono essere reperiti sul territorio, presso piccoli produttori e micro-attività.

Altro intervento di riqualificazione è stato realizzato sulla struttura volta ad ospitare le manifestazioni del comune. In questo contesto è stato creato anche un corner informativo turistico completamente orientato all’informativa di carattere naturalistico ed escursionistico, permettendo la diffusione di materiali stampati relativi al territorio nel suo complesso, ai prodotti enogastronomici tipici, agli eventi, ai percorsi e alle diverse attrattive presenti. Il corner è costituito da arredi e porta dépliant con mappe e brochure disponibili tutto l’anno.

https://www.oltrepolombardo.com/ (20/10/2022)
(La fotografia di Menconico è di Daniele Marioli)

Lascia un commento