Alta Val Trebbia ligure: la Valle degli Anelli

L’ Alta Val Trebbia: la Valle degli Anelli, vi aspetta per una nuova iniziativa per famiglie sviluppata in collaborazione col portale “101giteinliguria.it – Gite in Liguria #amisuradibambino”,

Si attraversa tutta l’Alta Val Trebbia per cercare la Spada nella Roccia, il Parco Giochi e il Ponte Romano, la favola sul lupo raccontata anche in genovese, i Prati stupendi e fioriti, per finire con la Storia di Nanni.

Da sabato 12 giugno l’Alta Val Trebbia è presente nel circuito di “101giteinliguria.it – Gite in Liguria #amisuradibambino”, con un nuovo progetto turistico dedicato alle famiglie con bambini della fascia di età da 6 a 10 anni.

I nostri giovani esploratori potranno vivere l’Alta Val Trebbia in un modo nuovo, orientato al gioco e alla scoperta: con l’utilizzo di una mappa, si percorre un itinerario audioguidato dal titolo ”Gli Anelli dell’Alta Val Trebbia” che accompagna i bambini e le loro famiglie nei luoghi più suggestivi, caratteristici, interessanti e divertenti.

La mappa, da ritirare gratuitamente e senza vincoli di prenotazione presso i palazzi Comunali di Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno e Rovegno in Alta Val Trebbia, si attiva con la lettura di un Qr code che permette ai bambini di ascoltare su smartphone una breve descrizione, in italiano e in inglese, della tappa desiderata.

Si spazia da Fascia dove troveremo la vera storia di Nanni, al sentiero del Bosco delle Fate a Fontanigorda alla ricerca della spada nella roccia, dai suggestivi prati che portano da Fontanarossa di Gorreto a Pian della Cavalla, al parco giochi e il ponte romano di Montebruno fino a Loco di Rovegno dove troveremo la storia di un lupo… molto particolare!!!

Gli esercenti convenzionati nei vari Comuni che espongono la vetrofania dell’iniziativa, a fronte di un acquisto o di una consumazione, regaleranno ai bambini un gadget, una girandola dell’Unione dei Comuni Montani dell’Alta Val Trebbia.

“è solo l’inizio di un percorso virtuoso che, come Unione dei Comuni, desideriamo portare avanti con voi di 101giteinliguria.it, per presentare alle famiglie liguri e non solo, la Valle più bella Mondo” – ha dichiarato il Sindaco di Rovegno, Giuseppe Isola

Grazie ad Alessio Bianchi di Expo Alta Val Trebbia, front-end per il l’Unione e ad Elisa Garfagna, ideatrice del progetto e speaker ufficiale delle mappe e di 101giteinliguria.it.:

“101giteinliguria.it – Gite in Liguria #amisuradibambino”, dal 2011, scopre, propone, suggerisce e recensisce attività e strutture dedicate ai bambini e alle famiglie, in Liguria e nei territori circostanti, assegnando loro l’hashtag #amisuradibambino

“101giteinliguria.it – Gite in Liguria #amisuradibambino”, è nato per promuovere le strutture che si occupano di turismo, bambini e famiglie, offrendo ai genitori tutte le informazioni utili alla scelta consapevole delle iniziative organizzate sul territorio ligure dedicate ai più piccoli.

I Sindaci dell’Unione dei Comuni Montano dell’Alta Val Trebbia vi invitano a venirci trovare e scoprire un territorio unico e in un modo molto divertente. Vi aspettiamo!!!!!

 

Lascia un commento