Adaxio Experience, alla scoperta dell’entroterra genovese con “Il Trenino del Gusto”

Tradizione enogastronomica, bellezza paesaggistica e natura incontaminata lungo un itinerario sospeso tra passato, presente e futuro. Dopo i gastro tour nei vicoli di Genova, le passeggiate sui Forti, i picnic e i trekking lungo i sentieri della riviera di Levante, l’associazione di promozione turistica Adaxio Experience punta sull’entroterra genovese con “Il Trenino del Gusto”.

Un nuovo tour che prevede degustazioni itineranti di prodotti a chilometro zero lungo il percorso che va da Genova a Casella, a bordo dello storico trenino colorato che attraversa una delle ferrovie panoramiche più belle d’Italia. “L’idea è quella di sviluppare il concetto di turismo lento, proponendo un’esperienza alternativa, facendo vivere il trenino di Casella non soltanto come mezzo di trasporto ma come uno strumento di esperienza per scoprire l’entroterra e raggiungere posti che sono in difficoltà, considerando che i sentieri non sono al momento percorribili”, ha spiegato Marco Buscema, ideatore di Adaxio Experience, a margine della presentazione dell’evento, realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Amt.

“Ci fa piacere incentivare le attività e i prodotti tipici del nostro entroterra, che non sono da meno rispetto ad altri prodotti più famosi o più pubblicizzati”, ha dichiarato Stefano Garassino, assessore comunale al Patrimonio. Un connubio tra luogo e cibo, sempre più ricercato in campo turistico: “Il turismo esperienziale è proprio uno dei focus principali della nostra promozione e per noi è strategico mostrare all’esterno la nostra tradizione, la nostra gastronomia, i nostri paesaggi in modo molto autentico”, ha sottolineato Laura Gaggero, assessore comunale al Turismo.

Il primo appuntamento con il “Trenino del Gusto” si svolgerà domenica 3 aprile con una degustazione itinerante, a pagamento, che prevede tre tappe: il salumificio Parodi con annesso Museo del Salame e Baita Diamante, a Sant’Olcese, e il Nuovo Bar Binario creato all’interno della Stazione Campi della Ferrovia Genova-Casella.

Per tutte le informazioni sul tour, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme antiCovid con posti limitati, è contattare direttamente Adaxio Experience via Facebook o recarsi nel punto vendita Boni Sport in Piazza dei Trogoli di Santa Brigida a Genova.

Rosario Corona

https://www.ilsecoloxix.it/ (08/03/2022)

Lascia un commento