Vite Sommerse

Cristiano Zanardi
Vite Sommerse
La battaglia dell’acqua

Tipologia di libro: romanzo
Anno: 2016
138 pagine
ISBN: 9781367650121
Formati: Pocket (13×20)
Ebook (compatibile Apple IPad)

Richiedi una copia a aunpassodallavetta@outlook.it

Liguria, anni Cinquanta. L’improvvisa crescita demografica del periodo post-bellico impone alla città di attrezzarsi con una nuova riserva d’acqua, per far fronte al crescente fabbisogno idrico: il progetto della diga c’è già, si tratta solo di trovare il personaggio adatto per dare impulso alla sua realizzazione. Al neo eletto sindaco Vittorio Ferrari, originario dell’entroterra, spetterà l’ingrato compito di gestire, senza scontentare nessuno, una situazione spinosa che avrà come conseguenza la cancellazione, dalle carte geografiche, di due villaggi montani che dovranno essere abbandonati dai rispettivi abitanti. Una suggestiva leggenda svelata attraverso il racconto di chi, suo malgrado, è stato tra i protagonisti della vicenda.

L’autore: Cristiano Zanardi
Nato a Tortona, in provincia di Alessandria, nel 1981, è cresciuto a Caldirola, piccolo paese dell’appennino settentrionale. Laureato in giurisprudenza, è un appassionato di montagna e di storie e tradizioni dell’appennino delle quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza).
Cura personalmente il sito internet A un passo dalla vetta, nel quale vengono regolarmente inserite proposte di escursioni e dal quale prende spunto la sua collana omonima dedicata al trekking, per la quale sono già stati pubblicati due volumi.
Dopo gli inizi con le raccolte di racconti, “L’appennino abbandonato” e “Storie di ciaspolate”, ha pubblicato il curioso “I villaggi di pietra”, dedicato ai paesi abbandonati dell’appennino delle quattro province e i romanzi “Il paese silenzioso” e “Vite sommerse”, entrambi legati alle tematiche dei paesi fantasma e il recente “La zappa e la forca”, ispirato ad una storia vera.

Sito web dell’autore:
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking

Lascia un commento