Con il rally della Lanterna la Val d’Aveto capitale dei motori

Tante novità per il 38° Rally della Lanterna, che sabato 2 e domenica 3 luglio andrà in scena a Santo Stefano d’Aveto e che sarà la quarta gara della Coppa Rally Zona 2, con coefficiente 1.5. La seconda zona comprende Lombardia e Liguria e si è aperta con il Rally dei Laghi in provincia di Varese, seguito dal Rally San- remo Leggenda. Prima del Lanterna del Lanterna è previsto la Coppa Valtellina in provincia di Sondrio il 12 giugno. Il lavoro degli organizzatori della Lanternarally, affiancati dal Gruppo Sportivo Allegrezze, non si è mai fermato ed è stata messa a punto un’edizione rinnovata della classica genovese, che si articolerà su due giorni con un programma inedito.
Il via giovedì 2 giugno con l’apertura delle iscrizioni, poi la marcia di avvicinamento proseguirà fino a venerdì 1 luglio, giornata dedicata alle ricognizioni del percorso. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 2 luglio, una giornata molto intensa per i concorrenti e gli addetti ai lavori; dalle 8:30 via alle verifiche tecniche, a seguire lo shakedown, l test con le vetture da gara, alle 9,30 troveranno spazio lungo la strada provinciale di Caselle.
Il primo concorrente partirà alle 15:31 dal centro storico di Santo Stefano d’Aveto, con la consueta sfilata degli equipaggi nella contrada principale, per poi andare ad affrontare la prima delle due prove speciali in programma sul Monte Penna. Una prova speciale totalmente rinnovata, che sarà per- corsa in senso inverso rispetto agli anni scorsi (sulla provinciale 75) e che terminerà poco prima dell’innesto sulla strada provinciale 654 della Val Nure al Tomarlo.
Subito dopo le vetture si dirigeranno verso Rocca d’Aveto, dove tornerà ad essere allestito un riordino, proprio sotto la partenza degli impianti di risalita della Ski Area, per poi tornare a Santo Stefano in parco assistenza. Poi un altro passaggio della prova speciale del Monte Penna. Domenica 3 luglio gli equipaggi si troveranno a dover affrontare altre quattro prove speciali, due passaggi sulle Due Valli e Montebruno, due classiche che tornano nel percorso del Rally della Lanterna; un gradito ritorno anche per la Val Trebbia, da sempre legata alla gara genovese.
L’arrivo è previsto alle 16 con la cerimonia di premiazione che finalmente tornerà a Santo Stefano d’Aveto. Nel 2021 il vincitore fu Giacomo Scattolon su VW Polo, seguito dall’altra Polo di Stefano Baccega e dalla Skoda Fabia di Andrea Spataro.

Fabio Guidoni

(Articolo tratto dal N° 18 del 26/05/2022 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento