Torre civica di Stradella

Dove si trova

Stradella PV

La torre

Sulla piazza, risparmiata dalle rivoluzioni armate, svetta ancora l’imponente simbolo di Stradella, la Torre civica, unica testimonianza diretta dell’antica città forte. Poco distante dalla Torre merlata, si possono inoltre ammirare la bella sede del municipio, il seicentesco Palazzo Isimbardi, e la Parrocchiale, della stessa epoca, dedicata ai Santi Nabore e Felice» – «Opera di Domenico da Rienze, la torre medioevale faceva parte della Rocca Inferiore, voluta dai Visconti e dal vescovo di Langosco (feudatario del borgo), che occupava il centro della piazza a difesa dell’abitato. La rocca venne abbattuta nel 1845, per far spazio al mercato, mentre alla torre risparmiata la stessa sorte. Aspetti artistici: la massiccia costruzione, monumento simbolo di Stradella, nonché unica testimonianza superstite di quella che era l’antica città forte, è realizzata in parte in mattoni a vista, costituita dalla porzione più antica e terminante con un apparato sporgente caratterizzato da merli ghibellini, e da una parte in muratura, che sovrasta la precedente, rappresentata da un’insolita cella campanaria dotata di orologi. Curiosità: la cella campanaria venne innalzata, sulla sommità della torre preesistente, dopo il novembre del 1834, quando, in seguito al crollo del campanile della vicina chiesa, si rese necessario trovare una nuova sede che potesse ospitare le campane del paese.

Cenni storici

Stradella fu teatro di scontri tra i Piacentini e Pavesi, infatti verso la fine del XIII secolo il borgo venne incendiato e saccheggiato. Per difesa del borgo il vescovo Guido Langosco, nel 1300, fece costruire a sua difesa lunghe mura di laterizio, entro le quali il vescovo Guglielmo Centueri e Gian Galeazzo Visconti, signore del Ducato di Milano, fecero erigere la Rocca inferiore nel 1390. La rocca di Stradella fu acquistata dal comune nel 1823 e fatta demolire nel 1845 per creare lo spazio per la piazza del mercato, attualmente piazza Vittorio Veneto, risparmiando solo la torre che fece da basamento al nuovo campanile.

Informazioni turistiche

Tipologia di costruzione: Torre medioevale
Epoca di costruzione: sec. XIV
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo;
Proprietà: Comune di Stradella

Fonti

http://www.comune.stradella.pv.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/147 – http://www.miapavia.it/risorse/monumenti
https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_di_Stradella

Lascia un commento