Patto di amicizia tra Stradella e Castelfidardo per la promozione della fisarmonica

Tra Castelfidardo e Comune di Stradella, città della provincia pavese che si identifica nella fisarmonica Dallapé si è instaurato un rapporto di collaborazione che annulla la distanza geografica e unisce  i due più importanti poli dello strumento ad ancia. L’occasione l’ha fornita l’inaugurazione della Statua del fisarmonicista avvenuta sabato scorso nel contesto delle festività patronali: un’opera che collega l’illustre passato al presente, rendendo omaggio agli imprenditori, agli operai e agli artisti che con passione, competenza e capacità organizzativa hanno reso celebre Stradella.
Una storia lunga 150 anni orgogliosamente simile a quella fidardense. Le fabbriche di Mariano Dallapè e quella di Paolo Soprani a Castelfidardo si sono per certi versi contese la ‘paternità’ della moderna fisarmonica, ma soprattutto hanno creato e creduto nelle potenzialità dello strumento che ha procurato lavoro, slancio e prestigio ai rispettivi territori, creando un distretto diffuso che ancor oggi è riconosciuto in tutto il mondo per l’elevata e impareggiabile qualità.
Di qui la stretta di mano e la formale firma del ‘patto di amicizia’ sottoscritto dal sindaco Alessandro Cantù dall’assessore di Castelfidardo Ruben Cittadini. Un atto che ‘impegna’ le due cittadine sviluppare e consolidare proficui rapporti di solidarietà, incontro, ospitalità, scambi culturali e di conoscenza reciproca e che costituisce il primo passo verso un più strutturato gemellaggio da condividersi nei rispettivi Consigli Comunali.

https://www.oltrepolombardo.com/  (16/07/2022)

Lascia un commento