Frana sulla provinciale 147, isolate Carrega Ligure e alcune sue frazioni

Verso le 11 di sera di domenica 1° maggio una grande frana si è staccata da un versante roccioso in val Borbera, interrompendo completamente la strada provinciale 147 tra Cabella Ligure e Carrega Ligure, all’altezza del chilometro 8.
Carrega Ligure è isolata. Dalle 23 del primo maggio è impossibile raggiungere dal Piemonte il paese della Val Borbera, in provincia di Alessandria. Intorno alle 23 del 1° maggio circa 200 metri della strada provinciale 147 sono stati occupati da una grossa frana che si è staccata dal versante al chilometro 7,8, non distante dall’abitato di Carrega.

Fortunatamente quando la frana si è abbattuta sulla strada, nessuno vi transitava e quindi non ci sono stati feriti. Il paese, 85 abitanti, è raggiungibile solo dalla Liguria. Ad intervenire i vigili del fuoco. “Uncem è vicina alla comunità di Carrega Ligure, al Sindaco Luca Silvestri, al membro di Giunta Uncem Piemonte Marco Guerrini, assessore del Comune, isolata ieri sera da una frana sulla provinciale che conduce al paese. Carrega ora è raggiungibile solo dalla Liguria.

Siamo certi che tutte le istituzioni, a partire da Provincia e Regione, ma anche il Ministero delle Infrastrutture, agiranno in tempi rapidissimi per mettere in sicurezza la strada e dare a Carrega una efficace viabilità”. Lo affermano Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale. Carrega Ligure è un Comune della Val Borbera con 87 abitanti (erano oltre 3.300 nel 1861!), ed è il Comune dell’Appennino con la minor densità di popolazione in Italia. Uncem ha seguito a Carrega negli ultimi anni diverse operazioni per eliminare i “divari” sociali, economici, digitali, in accordo con l’Amministrazione comunale.§

Floriana Rullo

https://torino.corriere.it/piemonte/22_maggio_02/alessandria-grossa-frana-provinciale-147-isolata-carrera-ligure-6cb5324a-c9f4-11ec-829f-386f144a5eff.shtml  (02/05/2022)

Lascia un commento