Giornate FAI di Primavera 2022

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.
Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro e la donazione online su www.giornatefai.it consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita; per molti luoghi, soprattutto nelle grandi città, la prenotazione online è consigliata per garantirsi l’accesso alla visita. Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento.
Un weekend per riconnetterci alla storia e alla cultura dell’Italia, che permetterà ai visitatori di sentirsi parte dei territori in cui vivono e di cui spesso non conoscono appieno la bellezza e il valore. Verranno aperti ville e palazzi storici, aree archeologiche, chiese di grande valore architettonico o storico-artistico, esempi di archeologia industriale, castelli, biblioteche, collezioni d’arte e musei. Non mancheranno itinerari nei borghi alla scoperta di angoli meno noti del paesaggio italiano, dove si conservano tesori nascosti e si tramandano antiche tradizioni, e visite didattiche in parchi urbani, orti botanici, giardini storici e cortili, che nascono dall’impegno messo in campo dalla Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

Scopri le aperture delle Giornate FAI di Primavera 2022 da non perdere nelle Quattro Province  :

Bobbio PC : Bobbio: alla ricerca dei segni di un medioevo nascosto
Cadepiaggio, Parodi Ligure AL : I tesori di San Remigio a Cadepiaggio
Castello, Santa Giulietta PV : Palazzo Isimbardi
Cigognola PV : Castello di Cigognola
Grondona AL : Borgo di Grondona: Chiesa dell’Annunziata
Novi Ligure AL: Palazzo Balbi
Novi Ligure AL : Palazzo Negrone Pavese
Parodi Ligure AL : Bellezza e spiritualita’ dell’ abbazia di San Remigio
Viguzzolo AL : Viguzzolo: il borgo insigne

Lascia un commento