Entro l’estate la Fornace Romana di Massinigo tornerà agibile e potrà essere visitata dai turisti

La Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese interviene per dare nuova luce ai tesori storici dell’Oltrepo ed è pronta per riaprire un bene di interesse culturale come la Fornace Romana di Massinigo in Santa Margherita di Staffora. L’ente montano nella propria azione di promozione dei tesori storici dell’Appennino Lombardo, ha intrapreso un percorso di riscoperta e valorizzazione del patrimonio, in larga parte ancora poco conosciuto.

Uno degli interventi, certamente il più antico per storia e riscoperta, è il risanamento della Fornace Romana di Massinigo, risalente al III secolo a.C. e rinvenuta nel 1957, in occasione dei lavori di costruzione della scuola elementare. La fornace romana di Massinigo è una delle meglio conservate in Lombardia e l’unica, per ora, attestata nell’Oltrepò Pavese. Grazie agli interventi programmati dalla Comunità Montana entro l’estate la fornace tornerà agibile e potrà essere visitata dai turisti.

“La frazione Massinigo e l’intera zona di Casanova Staffora sono stati tra i primi insediamenti romani nell’Alto Oltrepò Montano e – dichiara Andrea Gandolfi, Sindaco del Comune di Santa Margherita di Staffora – tale patrimonio archeologico, storico e culturale rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro territorio che vede, con il risanamento della Fornace Romana di Massinigo, un importante opportunità per costruire un’offerta turistica integrata tra escursionismo ed archeoturismo”.

Il Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Giovanni Palli dichiara: “Stiamo preparando il 2022 con interventi di elevato interesse, storico, culturale e turistico, per costruire un’offerta turistica integrata e d’eccellenza”.

Alessandro Disperati

https://www.oltrepolombardo.com/ (19/02/2022)

Lascia un commento