Ponte Lenzino, cantiere di 730 giorni per un’opera da 36 milioni di euro

Anas ha consegnato, lunedì 28 agosto, i lavori di realizzazione del ponte definitivo ‘Lenzino’ lungo la strada Statale 45 “di Valtrebbia”, tra i comuni di Corte Brugnatella e Cerignale. L’opera – commissariata ai sensi dell’art. 4 del D.L. 32/2019 convertito con modificazioni nella Legge n.55 del 14.06.2019 – del valore complessivo di 36 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova viabilità, con una corsia per senso di marcia, lunga oltre 580 metri. Come è noto il vecchio ponte Lenzino crollò il 3 ottobre del 2020. Nell’estate 2021 venne inaugurato il ponte provvisorio che attualmente consente la prosecuzione della Statale 45. 

Il nuovo ponte, definitivo, di lunghezza pari a 180 metri, che avrà 5 campate e un impalcato misto acciaio-calcestruzzo sarà posto a monte del ponte esistente. Sul ponte storico (quello crollato) esistente è inoltre prevista la demolizione della pila rimasta isolata e della soglia idraulica esistente oltreché il restauro della campata ad arco integra mediante opere di rinforzo della fondazione della pila e della spalla. Sarà altresì realizzato un ponte tibetano per il transito pedonale tra l’arcata esistente e la spalla lato Cerignale.

Infine, il progetto prevede la demolizione del ponte bailey provvisorio con ripristino dello stato dei luoghi alle condizioni pre-intervento oltre alla realizzazione di interventi locali di mitigazione sul versante lato Cerignale. I lavori avranno una durata complessiva di 730 giorni.

https://www.ilpiacenza.it/(28/08/2023)

Lascia un commento