Varzi entra nei Borghi più Belli d’Italia

L’ingresso della Città di Varzi, dopo il recente conferimento del titolo di “città” da parte del Presidente della Repubblica, entra a far parte dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia, associazione in seno ad ANCI che promuove i nostri borghi quali destinazioni turistiche e culturali d’eccellenza in Italia ed all’estero.

L’ingresso del Comune di Varzi in questo club prestigioso, che punta a far emergere le “piccole Italie” in cui si dipana e si caratterizza il nostro Bel Paese, è stato approvato, dopo una importante istruttoria su 72 parametri volti a valutare i fattori distintivi del territorio e le sue prospettive di sviluppo turistico, è stato recentemente approvato dal Consiglio direttivo dell’associazione facendo così salire a quota 23 Comuni, su un totale di oltre 1500 comuni lombardi, quelli appartenenti a questa elite di “destinazioni turistiche” di interesse nazionale.

Varzi continua ad inanellare riconoscimenti che fanno leva sulla sua storia, sul pregio del borgo medievale, ma anche sulla sua capacità di sviluppo turistico. Infatti, dopo il recente conferimento del titolo di Città, ottiene un altro importante risultato nel giro di un mese entrando nel club dei Borghi più belli d’Italia. Un circuito molto ambito, con circa 300 comuni aderenti a livello nazionale, ed oltre 900 comuni che hanno chiesto di essere valutati per essere ammessi nell’associazione a dimostrazione dell’interesse che i comuni (sotto i 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo) hanno nei confronti dell’Associazione.

Un procedimento valutativo, costituito da oltre 70 parametri, che ha richiesto la preparazione di un dossier delicato ed articolato per permettere di far risaltare tutto il potenziale del borgo di Varzi e gli interventi che, nel corso di questi mesi, si stanno costruendo per renderlo ancora più attrattivo migliorando sempre più il livello qualitativo della vita per i residenti e il sistema di accoglienza e di ospitalità per turisti e visitatori.

“Abbiamo ricevuto proprio ieri la lettera di ammissione – dichiara raggiante il sindaco del Comune di Varzi, Giovanni Palli – e siamo orgogliosi di essere riusciti a chiudere un percorso che avevamo iniziato insieme al Sindaco Alberti e che oggi ci permette di entrare in un club prestigioso che ci permetterà di far conoscere ancora di più il nostro meraviglioso borgo e di continuare il percorso di valorizzazione il borgo di Varzi come una destinazione turistica d’eccellenza. La storia di Varzi – continua il Sindaco Palli – crocevia di popoli, storie e culture è percepita, tutt’oggi, camminando nel nostro centro storico tra torri medievali, il Castello Malaspina, la Chiesa Romanica dei Cappuccini ed i portici a doppia navata con le cantine storiche dove stagiona una delle eccellenze nazionali della norcineria ovvero il Salame di Varzi D.O.P.

Un’azione costante di valorizzazione turistica quella che stiamo mettendo in campo e che viene premiata ancora una volta da un’associazione così prestigiosa a livello nazionale.”

Lascia un commento