Mezzano Scotti (Bobbio)

Foto da Il Notiziario Bobbiese

Mezzano Scotti (259 mt.). Di fondazione romana, documentato nel 747 con la costruzione del monastero benedettino di S. Paolo, trasformato in fortezza, abbandonato nel 1460 a causa del trasferimento nella vicina Torre di Cadonica. Il monastero passò agli Scotti, nel 1551 ai Caracciolo, nella metà del XIX secolo ai Follini; le rimanenze sono inglobate in abitazioni. La chiesa di S. Paolo fu rimaneggiata tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo, cambiando l’orientamento della facciata.

(Fonte: Guida turistica “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini)

Gli appunti di toponomastica del Notiziario bobbiese

Dialetto: Mśàn- frazione del comune di Bobbio. Probabilmente il toponimo ha origine da una funzione giuridico amministrativa. Pare che qui si incontrassero i territori di Veleia e di Libarna precisamente nei pagi Domizio, Ambitrebio e Moninate, anche oggi la località ha funzione divisoria tra il dialetto piacentino e quello bobbiese. Negli antichi documenti il nome Mezzano si incontra spesso anche perché sede di un’antica abbazia. Dal Registrum Magnum Com.Plac. e dal Codice Diplomatico Bobbiese – 891 – medianensis indiciaria – 891, medianenses fines – 972, Curtis de Mezanno (C.D.B.) – 1136 de Mezana, – 1155, de Mediano, 1167, de Mezano – 1189, de Mediano, 1173 de Mezanno. In questa serie di nomi la forma volgare si alterna pressoché con pari frequenza a quella dotta: Mezano e Mediano. L’etimo latino è medium – medianum. La denominazione Scotti la località la prese dagli ultimi fondatori che la tennero, i conto Scotti. Essi ne erano già stati signori nel XII secolo, nel XVI erano stati sostituiti dai Caracciolo, ma vi ritornarono alla fine del XVIII sec.
Nel Dizionario Toponomastico Lombardo, l’Olivieri sotto voce legge: «Mezzano: A. Solmi “dove sono più frequenti e facili le variazioni del corso del Po..ad indicare terreni circuiti dal fiume e formanti isole o quasi isole». Cherubini: “isola”- Agnelli ” deposito alluvionale padano”. Il nostro toponimo è da avvicinare a quelli di località che per le accennate condizioni di terreno abbiano preso la denominazione di “Mezzano”.

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento