Il sindacoTorre: «Un medico in più a Coli e a giugno riapre l’ostello»

Ha voluto incontrare la cittadinanza di Coli per esporre le ultime novità che riguardano la comunità, «tutte notizie positive». Il sindaco Renato Torre ha organizzato una serata nella sala consiliare del municipio per relazionarsi con i cittadini. In settanta si sono presentati all’appuntamento. «Innanzitutto – fa sapere Torre – si è aggiunto un medico in più in servizio nel territorio del nostro comune. Grazie all’intervento dell’Ausl e della capo distretto Ausl Anna Maria Andena, la dottoressa Giuliana Rapacioli visiterà in ambulatorio tutti i martedì, dalle 10.30 a mezzogiorno». Per quanto riguarda il turismo e il tempo libero, «riaprirà l’ostello di Coli, il prossimo 1° giugno. Abbiamo trovato i gestori della struttura, questa era una esigenza molto sentita dalla popolazione del nostro comune». Torre fa sapere che anche l’antenna di Faraneto è in dirittura d’arrivo. «Verrà finalmente posizionata, abbiamo presentato le ultime documentazioni richieste, si farà». Il Comune sta inoltre procedendo per l’allestimento di un bando per l’assunzione di un impiegato amministrativo, inoltre sono state acquistate due autovetture: una per i cantonieri dell’ente e l’altra per i servizi sociali. «Abbiamo proceduto anche all’acquisto di terreni e immobili dalla Curia e dall’istituto di sostentamento del Clero. Uno è un terreno in prossimità del cimitero di Scabiazza, per la costruzione di una cappella».

https://www.ilpiacenza.it/ (29/03/2023)

Ogni martedì a Coli ci sarà un medico Arriva la dottoressa Giuliana Rapacioli

A voler dare l’annuncio è stata personalmente la direttrice del dipartimento di Cure primarie dell’Ausl, Anna Maria Andena, al termine di un dialogo aperto con l’amministrazione comunale di Coli durato mesi. Arrivata martedì 28 marzo nella sala consiliare del paese 700 metri di altitudine, un’ora di auto dalla città – Andena ha spiegato che gli abitanti di Coli, ma anche i villeggianti o i proprietari di seconde case, potranno contare sull’ambulatorio medico finalmente riaperto, ogni settimana, ogni martedì.
C’è anche una data per lo start del progetto che intende sostenere questa fetta di montagna dove nessun medico di famiglia ha voluto qui tenere la porta aperta dopo i due pensionamenti di dicembre: la dottoressa Giuliana Rapacioli, già direttrice di un poliambulatorio, tra le primissime a dire sì alle squadre anti Covid casa per casa per l’Ausl, inizierà la sua attività a Coli l’11 aprile.
La Dott.ssa Rapacioli presta intanto anche servizio al Punto di primo intervento all’ospedale di Bobbio: prima di iniziare il suo turno sarà disponibile anche a Coli. Come fatto da altri, di certo poteva dire no. Invece ha detto sì: «Amo la montagna e non ho voluto negare disponibilità dopo la richiesta della dottoressa Andena», spiega. «Attrezzeremo un minimo l’ambulatorio. Non gestiremo urgenze ovviamente, ma saremo a disposizione di tutti», ha spiegato all’assemblea pubblica convocata dal sindaco Renato Torre.

(Articolo tratto dal N° 13 del 6 aprile 2023 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento