Capannette di Pey (Zerba)

Foto di Daniele Marioli

Capannette di Pey (1460 mt) si trova alle pendici del Monte Chiappo, poco lontano dal confine con Piemonte e la Lombardia e a solo 15 km dalla Liguria. È il centro abitato più elevato della provincia di Piacenza e il più occidentale dell’Emilia-Romagna. Da visitare nella frazione la chiesetta della Madonna della Salute e degli Alpini, costruita nel 1968 in tipica architettura montana.
Le prime case sorsero all’inizio di questo secolo e successivamente il piccolo centro si formò soprattutto per l’opera dei sigg. Angelo e Carlo Tambussi, realizzatori dell’omonimo albergo. Questa iniziativa dette inizio allo sviluppo successivo di tutta la frazione che un po’ pomposamente viene chiamata ” la Svizzera Piacentina “. Una cosa non è possibile negare: il paesaggio è di una incomparabile bellezza, domina tutta la Val Boreca e con amene passeggiate si può facilmente raggiungere le vette del Lesima, del Chiappo, dell’Ebro, del Cavalmurone e dell’Alfeo, le più alte vette dell’Appennino Piacentino – Alessandrino – Pavese.

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento