Torrione di Carbonara Scrivia

Dove si trova

Piazza Monsignor Clelio Goggi , Carbonara Scrivia (Carbunera in dialetto tortonese) che è un comune della provincia di Alessandria, adagiato sulle propaggini collinari che increspano il versante orientale della Valle Scrivia, a poca distanza da Tortona.

Il torrione

L’edificio si presenta al visitatore come una costruzione massiccia, in forma di parallelepipedo, con basamento murario a scarpa fortemente inclinato per esigenze difensive (la scarpa comincia dal filo del primo solaio, mentre l’altezza del solaio superiore è esternamente segnalata da una fascia marcapiano con decorazione a dente di sega), e con la parte sommitale contornata in tutta la sua estensione da un camminamento di ronda a sporgere, scandito da beccatelli e caditoie e completato da due bertesche, torrette angolari cilindriche. La scarsità di aperture, oltre tutto realizzate in epoca relativamente recente, fa pensare ad una struttura in prevalenza utilizzata per scopi di difesa militare (oltre che di immagazzinamento di derrate alimentari), anche se l’analisi degli interni, con ambienti spaziosi e comodi, depone a favore di un uso anche residenziale da parte dei proprietari.

Cenni storici

La tipica costruzione definita “dongione” fu costruita da Pierino Cameri su una precedente di proprietà dalla famiglia Curolo, signori di Carbonara, i quali ebbero declino a partire dal 1246.
A quell’epoca, il sistema difensivo di Carbonara Scrivia constava, oltre il dongione, di recinto fortificato o castello, fossato e due porte di accesso. All’interno del recinto vi era un pozzo. A metà del Quattrocento passò ai Guidobono Cavalchini che lo mantennero fino agli anni ’80 del Novecento, per poi farne dono al Comune di Carbonara Scrivia. La rocca, al pari del castello di cui oggi non rimane alcuna traccia, fu più volte distrutta e ricostruita. Nel 1828 un forte terremoto rovinò la fortezza e qualche anno più tardi l’ultimo e definitivo crollo del tetto danneggiò notevolmente la costruzione.

Informazioni turistiche

Orario di apertura: La fortezza è  parzialmente visitabile (la torre) previa autorizzazione del Comune. Telefonare prima per ottenere il permesso di visita.
Contatti:
Telefono: +39 (0131) 892.122
E-mail: info@comune.carbonarascrivia.al.it
Sito web: http://www.comune.carbonarascrivia.al.it

Fonti

https://storiediterritori.com/2018/03/20/il-dongione-di-carbonara-scrivia/
http://www.piemonteis.org/?p=2145

Lascia un commento