Castello di Sorli (ruderi)

Dove si trova

Sorli è oggi una frazione del Comune di Borghetto Borbera, ma fino al 1928 fu Comune autonomo con capoluogo a San Martino

Il castello

I ruderi del maniero (risalente al XII), che si innalzano su di un colle, comprendono un circuito murario che si snoda su un perimetro complessivo di circa 500 metri e una piccola torre di avvistamento.

Cenni storici

Il maniero di Sorli risale al XII secolo; fu proprietà dei Visconti di Milano e, poi, della famiglia Lunati. Ne rimangono oggi poche tracce tra cui una torre d’avvistamento e il muro di cinta. Costruito nel secolo XII; nel corso dei secoli XIII e XIV fu dal Vescovo infeudato, con le terre circostanti ad alcune famiglie locali. Passò poi a Giangaleazzo Visconti di Milano e da questi a Bernardo Lunati. Ai Lunati il castello ed il feudo restarono sino al 1753 allorché furono inglobati nel regno di Sardegna.
Il modo di dire “va’ a Surli” (vai a Sorli) il Prof. Sacco di Villaromagnano raccontava che il derivava dal fatto che in epoca medievale, quando vi erano incursioni nemiche, i contadini raccoglievano i loro pochi averi e chiedevano ospitalità al maniero di Sorli, ritenuto il più sicuro, quasi imprendibile.

Informazioni turistiche

Nessuna

Fonti

http://digilander.libero.it/sorli/
https://www.facebook.com/DistrettoNovese/photos/i-resti-del-castello-di-sorli-in-val-borberai-ruderi-del-maniero-risalente-al-xi/10156669750932090/

Lascia un commento