Castello Malaspina di Nazzano

Dove si trova

Nazzano, frazione del comune di Rivanazzano Terme PV

Il castello

A sud c’è il corpo principale con sei finestre (di cui tre a sesto acuto) ed un’ isolata al piano inferiore. Nell’angolo di sud ovest si nota una minuscola torre cilindrica, rastremata all’altezza della gronda. La curiosa aggiunta è merlata alla guelfa, come la gran torre quadrangolare che svetta ad ovest. La facciata che dà sulla piazza della chiesa è caratterizzata da un alto archivolto ogivale cieco, un motivo alquanto insolito in area lombarda, che si disegna fin quasi alla linea del sottogronda ed inquadra una finestra a sesto acuto ed un portaletto a pianterreno.  L’intervento di restauro neocastellano dell’inizio del secolo scorso ha certamente modificato molti particolari, e regolarizzato in maniera forse eccessiva la muratura.
Ma eccellente e di grande impatto è l’aspetto paesistico, con la rocca visibile da grande distanza, a dominio dell’intorno. Particolarmente bella la veduta dalla valle, con la sagoma del castello profilata contro il cielo.

Cenni storici

Costruito dai Malaspina intorno all’anno Mille, il Castello di Nazzano fu potenziato da Gian Galeazzo Visconti, che ne riconobbe immediatamente la strategica posizione, intorno al 1360. Dalla cime del colle su cui sorge è infatti possibile ammirare, nelle giornate limpide e ventose, la catena che dalle Alpi Marittime arriva fino al Monte Rosa. Passato nei secoli di famiglia in famiglia giunse nel 1613 nelle mani dei Mezzabarba, conti pavesi, mani aristocratiche che ne trasformarono l’assetto, convertendolo da fortezza in maniero. Nel 1712 l’edificio fu rivenduto agli attuali proprietari, i marchesi Rovereto che definirono l’assetto per come lo possiamo ammirare oggi.

Informazioni turistiche

Tipologia costruzione: castello
Epoca di costruzione: sec. XI
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo
Proprietà: privata

Fonti

http://www.comune.rivanazzanoterme.pv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=38 – …Itemid=63
http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00209/

Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 158-159
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Lascia un commento