Pentema (839 m.)-Madonna della Guardia (1031 m.)-Monte Liprando (1122 m.)

Segnavia F.I.E. giallo
Dislivello in salita 355 m
Durata media 1,30-1,45 h
Difficoltà Media

Dalla piazzetta sopra l’abitato di Péntema si imbocca una mulattiera che taglia verso ovest un ripido pendio terrazzato.
Attraversato un rio, la mulattiera si innalza in diagonale passando accanto ad alcune case diroccate.
Giunti su un costone si sale a destra, poi si taglia ancora nel bosco, fino alla Cappella della Madonna della Guardia (1031 m) che sorge in bella posizione su un crinale della Val Pentemina.
Procedendo quasi in piano verso nord si raggiunge lo spartiacque tra Pentemina e Brevenna, dove si incontra il sentiero segnalato con due quadrati gialli pieni che collega Avosso con il Monte Antola .
Seguendo verso sinistra il sentiero segnato si aggira a nord il Monte Penzo, poi si arriva a una sella pianeggiante (quota 991).
Si scende a destra per un breve tratto e, incontrato l’itinerario proveniente da Carsi, si prosegue a sinistra in comune con esso fino in vetta al Monte Liprando.

(Itinerario tratto dal libro “La catena dell’Antola” di Andrea Parodi – Andrea Parodi Editore)
(Immagine di Pentema tratta dal depliant “Pentema” del Parco Regionale dell’Antola”)