Mirko Bardini (Montebruno) : il sindaco a costo zero

C’è chi le promesse della campagna elettorale le dimentica dopo essere stato eletto e chi, invece, le mette davvero in pratica e le trasforma in realtà, è il caso del sindaco di Montebruno, Mirko Bardini, eletto lo scorso 25 maggio, che con i suoi trentun’anni è anche il primo cittadino più giovane della Provincia di Genova, Bardini ha da subito mantenuto uno dei punti della sua campagna elettorale : essere un sindaco a “costo zero“.

Il primo cittadino del Comune della Val Trebbia genovese infatti ha deciso di rinunciare completamente all’indennità di Sindaco, tornado alla politica fatta come una volta : passione e volontà di dedicarsi ai cittadini ed al bene comune. Il gesto del giovane sindaco è stato subito apprezzato dai suoi concittadini, tutto questo, ha spiegato il sindaco, ha fatto risparmiare al Comune di Montebruno circa il 50% delle spese. Non solo a costo zero, ma vero e proprio volontariato, visto che Bardini quando si deve recare per sopralluoghi sul territorio comunale, oppure a Genova per parlare con Provincia e Regione lo fa con la propria automobile, mettendoci quindi del proprio! L’unico “costo”, ci spiega il sindaco Bardini, sono le ore di permesso prese dal lavoro per essere in Comune nel suo ufficio, che vengono giustamente retribuite. A proposito il lavoro, Mirko Bardini nella vita di tutti i giorni è un operaio della Mediterranea delle Acque, quindi con uno stipendio… da operaio, è sposato ed ha un bambino di un anno, non parliamo quindi certamente di un libero professionista con uno stipendio di svariate migliaia di euro al mese.

A fronte di una cronaca nazionale che, ahimè troppo spesso, ci informa di arresti per tangenti e corruzione di politici di alto livello che ricevono già lauti stipendi, il gesto significativo del sindaco di Montebruno non può che fare enorme piacere e fa vedere che esistono ancora le persone che fanno politica per passione e non per propri interessi.

Fabio Mazzari

http://www.inchiostrofresco.it (16/08/2014)

Lascia un commento