Si innamorano di Santa Maria e il 22 aprile riaprono la pizzeria Cristal

Dajana e Riccardo De Leo sono nati e cresciuti a Genova. Da Genova erano volati al Monte Bianco e ora a Santa Maria di Bobbio, «perché ci siamo innamorati di questo paese, grazie ad alcuni amici». Così hanno preso in gestione la pizzeria Cristal chiusa da qualche anno e la riapriranno il 22 aprile.
Non è solo lavoro: Dajana e Riccardo hanno scelto infatti anche di vivere sopra la pizzeria, qui dove ci sono la chiesa con il campanile che pende, il monumento ai caduti, la posta, una locanda, il campo per le feste, la casa della famiglia di Franco Battiato, i cartelli che ricordano come i bambini giochino ancora in strada, un vivaio.
L’Albergo Ridella è stato chiuso: un cartello al bivio della Statale del Penice ne ricorda i fasti, quando la sua pista da ballo spopolava negli anni Cinquanta e poi per decenni. La pizzeria, sul colle soprastante il centro, mancava: «Ci siamo buttati e siamo tornati in Italia», spiegano i De Leo. «All’estero, in Alta Savoia, si vive bene. C’è meno burocrazia. Però dieci anni sono tanti, e quando siamo tornati a trovare i nostri amici a Santa Maria abbiamo immaginato un futuro possibile qui. Diciamo pure che è stato amore a prima vista».
Bobbio prende quindi due residenti in più. «E due cani», sorride Dajana, che ama anche i cavalli, i gatti e tutti gli animali. In futuro pensa anche a uno spazio per la musica dal vivo. Magari torneranno le balere.

(Articolo tratto dal N° 14 del 20 aprile 2023 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento