Intitolato a Vittorio Gassman il belvedere sul monte Antola

Un mare di nuvole di verde, il silenzio della natura e la vista che si perde all’orizzonte. È quello che chiunque potrà ammirare dal “Belvedere Vittorio Gassman”, il nuovo spazio che il Parco dell’Antola dedicherà al grande attore, che era nato a Genova il primo settembre di 100 anni fa. L’iniziativa è stata la sorpresa più interessante nella giornata in cui la Regione ha dedicato ai parchi della Liguria. Come spiegato l’intitolazione al “mattatore” non è casuale: Gassman era nato a Prato, quartiere che è anche la porta per la Val Trebbia e l’Antola. Da piccolo (a 5 anni si trasferì con la famiglia prima a Palmi e poi a Roma) il papà Hench appassionato di escursionismo lo avrebbe portato spesso nel cuore verde alle spalle di Genova.

La dedica è piaciuta molto a un altro Gassmann, Alessandro, che poco prima della conferenza stampa di mercoledì ha twittato: «Mio nonno Henrich, nel 1919 attraversò le Alpi a piedi per arrivare a Genova dove conobbe mia nonna. Anche mio padre era un camminatore. Verrà annunciata dalla Regione Liguria l’intitolazione a mio padre di un belvedere nel parco Regionale dell’Antola. Sarebbe stato contento».

Intanto, per promuovere sempre più il versante green della Liguria e valorizzare la ricchezza paesaggistica, la Regione ripropone le attività protagoniste negli scorsi anni e le affianca con nuove iniziative interattive. «Con i presidenti dei Parchi abbiamo inaugurato numerosi lavori effettuati sulla sentieristica negli ultimi due anni. Tradizione e innovazione si intrecciano nella proposta di eventi del 2023 – spiega il vicepresidente della Regione con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – dalle testimonianze di fede e dal passato contadino narrato ad esempio sul materiale promozionale dell’Antola, si passa alle experience virtuali delle Alpi Liguri che i visitatori potranno vivere grazie alla prossima inaugurazione della Stanza del volo di Mendatica».

Per l’assessore al turismo Augusto Sartori, già presidente del parco di Portofino «i nostri Parchi Naturali Regionali sono il punto di forza per il turismo outdoor in Liguria».

Edoardo Meoli

https://www.ilsecoloxix.it/ (21/12/2022)

Lascia un commento