Nelle terre del Giarolo

Cristiano Zanardi
Nelle terre del Giarolo
Guida alle montagne e ai sentieri delle alte valli Curone e Borbera.

Ediz. illustrata
Tipologia di libro: guida
Anno: 2021
288 pagine
ISBN: 9791220087544
Formato: Quadrato tascabile (15×15)
38 montagne | 98 itinerari | Sentieri | Anelli | Cammini | Mappe dei percorsi | 100+ immagini

Richiedi una copia a aunpassodallavetta@outlook.it

I torrenti Curone e Borbera, con il loro corso, identificano un territorio tra i più incontaminati “delle quattro province”, attraversando due valli ricche di similitudini ma anche profondamente diverse. Tutto intorno, alcune tra le più conosciute vette dell’appennino settentrionale e una fitta rete di sentieri – dai più frequentati ai più avventurosi – per raggiungerle, tra pascoli aperti, ombreggiate faggete e una rigenerante tranquillità.

L’autore: Cristiano Zanardi
Nato a Tortona, in provincia di Alessandria, nel 1981, è cresciuto a Caldirola, piccolo paese dell’appennino settentrionale. Laureato in giurisprudenza, è un appassionato di montagna e di storie e tradizioni dell’appennino delle quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza).
Cura personalmente il sito internet A un passo dalla vetta, nel quale vengono regolarmente inserite proposte di escursioni e dal quale prende spunto la sua collana omonima dedicata al trekking, per la quale sono già stati pubblicati due volumi.
Dopo gli inizi con le raccolte di racconti, “L’appennino abbandonato” e “Storie di ciaspolate”, ha pubblicato il curioso “I villaggi di pietra”, dedicato ai paesi abbandonati dell’appennino delle quattro province e i romanzi “Il paese silenzioso” e “Vite sommerse”, entrambi legati alle tematiche dei paesi fantasma e il recente “La zappa e la forca”, ispirato ad una storia vera.

Sito web dell’autore

http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking

Lascia un commento