I Feudi imperiali della Val Trebbia

Bruno Giontoni – Franca Balletti

I Feudi imperiali della Val Trebbia
Società e territorio tra Genova e Piacenza

Copertina flessibile

Pubblicato da De Ferrari editore- www.deferrarieditore.it

Lingua: Italiano

II volume ricostruisce la storia del territorio della Val Trebbia tra medioevo ed epoca moderna, attraverso un percorso che intreccia le forme dì governo e dì potere con gli aspetti della società e della vita materiale dei “sudditi”. Ciò che resta del lungo periodo di storia, compreso tra la fondazione dell’Abbazia dì Bobbio e la fine, con il Congresso di Vienna, dell’istituto dei Feudi Imperiali, costituisce un patrimonio di documenti materiali e dì memorie che ancora struttura l’identità di questo territorio, Chiese, castelli, percorsi, borghi, paesaggio rurale e naturale costituiscono un sistema di beni da salvaguardare perché mille anni di storia continuino ad essere presenti e percepibili.
Al di là dell’importanza dei singoli manufatti, la ricerca vuole sottolineare il sistema di relazioni che li ha strutturati in un insieme di significati e dì senso: strategie e strumenti di valorizzazione possono essere efficaci a partire da questi presupposti. L’impegno e il lavoro di molte comunità locali, già attive nella costruzione di forme di conoscenza e di presidio, costituisce una componente di fondo di un percorso che guarda al futuro a partire dai caratteri dell’identità sociale e culturale del territorio.

GLI AUTORI

Bruno Giontoni è architetto, autore di studi sulla formazione della città tra antico regime ed epoca moderna contemporanea e sull’evoluzione del paesaggio ligure.

Franca Balletti è architetto, docente di Urbanistica presso l’Università degli Studi di Genova. Nell’attività di ricerca affronta tematiche connesse al rapporto tra urbanistica e paesaggio, nella dimensione storica e dei progressi di partecipazione del territorio.

Lascia un commento